Concorso Fior di Teglia: vince Gennaro Pepe de I Vesuviani


Cinque giovani pizzaioli, finalisti del contest Fior di Teglia 2023 organizzato da 50 Top Pizza e Latteria Sorrentina, si sono sfidati: vince Gennaro Pepe

fior di teglia

Cinque giovani pizzaioli, finalisti del contest Fior di Teglia 2023 organizzato da 50 Top Pizza e Latteria Sorrentina, si sono sfidati portando in gara un personale lavoro sull’impasto farcito con un’interpretazione contemporanea dei prodotti del territorio.

Ha vinto Carcioffola, ricetta preparata da Gennaro Pepe de I Vesuviani di Pomigliano d’Arco, che ha presentato un trancio condito con i carciofi in doppia preparazione: i gambi trasformati in crema e il cuore marinato e grigliato completati con Provola di Napoli e lardo Pelatello. La sapidità e la rifinitura visiva sono affidate alla polvere di bisque di carapaci e teste di gambero. Morso classico e piacevole. Al vincitore è andata una fornitura di 100 chili di Fiordilatte di Napoli – Latteria Sorrentina.

Al 2° posto Illusione di Margherita di Giammarco Ambrifi, di Pizzeria della Passeggiata di Priverno, che ha valorizzato il kiwi, frutto coltivato nella Piana Pontina da produttori che sono i primi esportatori in Europa. Ambrifi è partito dal frutto acerbo usato in salsa, beurre blanc con Stracciatella, sfere di kiwi fermentato, basilico fresco e olio extravergine itrano. Tecnica, territorio, contemporaneità.

Terzi a pari merito: Francesco Corcione, di Prego Pizza Lab di Spinea (VE), con Serenissimain cui ha reso protagonista il radicchio tardivo di Treviso, con cipolla di Bassano, aceto di mele, Provola e Fuscella di Napoli, noci Lara di Rovigo.