Su Rai Storia “L’ascesa di Hitler” con la notte dei lunghi coltelli


Ernst Rohm, capo delle Squadre d’Assalto, la milizia armata del partito nazionalsocialista, tra i protagonisti della serie Bbc “L’ascesa di Hitler” stasera su Rai Storia

rai storia grandi disastri treno del ricordo

Una figura di spicco tra i più stretti collaboratori di Hitler e tra i fautori della sua presa del potere: Ernst Rohm, il capo delle Squadre d’Assalto, la milizia armata del partito nazionalsocialista, che ha sostenuto e aiutato Hitler nella sua ascesa. Un personaggio tra i protagonisti della serie Bbc “L’ascesa di Hitler”, introdotta e contestualizzata dallo storico Emilio Gentile, in onda venerdì 1° marzo alle 21.10 in prima visione su Rai Storia.

Nel dicembre del 1933 Goering inizia a considerare Rohm come una minaccia, elaborando un complotto per eliminarlo. Con l’aiuto di Himmler e sfruttando gli anni difficili per i nazionalsocialisti costruisce una vera e propria accusa di tentativo di colpo di stato per Rohm, arrestato dallo stesso Hitler il 30 giugno 1934. Inizia l’epurazione delle SA (decine di omicidi compiuti per tre giorni) passata alla storia come la notte dei lunghi coltelli. Il consolidamento del potere da parte di Hitler è definitivamente concluso.