La commedia “Meglio zitelle” in scena al Teatro de’ Servi


MEGLIO ZITELLE, commedia tutta al femminile di Claudio Proietti, diretta da Marta Zoffoli, in scena dal 27 febbraio al 10 marzo al Teatro de’ Servi

meglio zitelle

Debutta a Roma al Teatro de’ Servidal 27 febbraio al 10 marzoMEGLIO ZITELLE, commedia tutta al femminile di Claudio Proietti, diretta da Marta Zoffoli.

Tre amiche d’infanzia riunite in una stanza di un equivoco alberghetto a ore, un finto tentativo di suicidio, un gigolò che attende invano il suo appuntamento al buio e un matrimonio in attesa di essere celebrato. Una notte di confessioni shock, rivendicazioni e flussi di coscienza incrociati al limite del nonsense. Anna, Lucia e Maria, amiche da sempre, danno vita a una divertente giostra di battibecchi e riflessioni sulla vita di tre trentacinquenni ancora in bilico tra la ricerca del vero amore e il desiderio di indipendenza.

Umorismo cinico, ritmo incalzante, ma soprattutto… nessuna verità sull’amore

NOTE DI REGIA

Quando ho letto questo testo la prima volta, ho avuto la sensazione di assistere a una di quelle folli serate che passavo con le mie amiche a 35 anni. Fiumi di parole, condivisioni, annunci e confessioni. Serate dalle quali uscivamo tutte sempre un po’ stordite, confuse ma felici, con la sensazione di aver aperto mille discorsi e non averne concluso neanche uno, di aver preso e dato qualche bastonata, tra aneddoti sconci, progetti di vita e gli eterni quesiti:

Esiste l’uomo giusto, l’amore può durare per sempre, che ruolo giocano passione e tradimento? Per finire poi con l’idea di organizzare un bel viaggio tutte insieme, al diavolo… Meglio Zitelle!

Tre archetipi femminili, al limite tra il romanticismo e la nevrosi, a turno tutte vittime e carnefici.