In libreria per Armando la nuova edizione di “Giovanni Gentile: la pedagogia. La scuola”


Armando editore pubblica la nuova edizione di “Giovanni Gentile: la pedagogia. La scuola” a cura di Marco Antonio Arcangeli e Giuseppe Spadafora

giovanni gentile la pedagogia la scuola nuova edizione

Questo volume è la seconda edizione di Giovanni Gentile. La pedagogia, la scuola, pubblicato nel 1997, risultato, arricchito da altri contributi, di un convegno tenutosi a Catania dal 12 al 14 dicembre del 1994, dall’identica intitolazione. Nella nuova edizione, il saggio introduttivo di Marco Antonio D’Arcangeli e Giuseppe Spadafora riprende, aggiornandone e sviluppandone la trattazione, le tematiche fondamentali: la scelta pedagogica di Giovanni Gentile; il rapporto filosofia-pedagogia; la filosofia come asse portante del modello scolastico gentiliano; il progetto organico della riforma Gentile; lo sviluppo della riforma Gentile, dalla politica dei “ritocchi” alla fascistizzazione della scuola; le trasformazioni culturali del modello scolastico alla vigilia e durante il secondo conflitto mondiale; la persistenza della riforma gentiliana in alcuni momenti della politica scolastica italiana nel secondo dopoguerra; “ciò che è vivo e ciò che è morto”, oggi, della concezione della pedagogia e della scuola di Giovanni Gentile. Le riflessioni ulteriori proposte sono da considerare parte integrante e organicamente connesse con il testo originario ancora pertinente rispetto al dibattito contemporaneo.

Marco Antonio D’Arcangeli, ordinario di Storia della pedagogia presso l’università dell’Aquila, si occupa, in particolare, di storia delle idee e delle istituzioni educative nell’età moderna e contemporanea, con particolare riferimento alla figura e all’opera di Luigi Credaro (1860-1939) e alle filosofie/ pedagogie non idealistiche del primo Novecento italiano. È autore di monografie, curatele, traduzioni (dall’inglese e dal francese) e saggi sulla stampa pedagogica e scolastica, le statistiche della pubblica istruzione, la psicologia collettiva e le “scienze umane”, la politica scolastica del regime fascista, la cinematografia educativa.

Giuseppe Spadafora, ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso l’università della Calabria, ha insegnato in diverse università italiane. Ha tenuto conferenze in diverse università straniere. Attualmente è Presidente della Fondazione Italiana John Dewey e Direttore dei Percorsi di specializzazione del sostegno presso l’università della Basilicata. Si è occupato, principalmente, della ricerca epistemologica sulla pedagogia e sulla didattica, con particolare riferimento alla teoria pedagogica di Giovanni Gentile e John Dewey, al meridionalismo educativo e alla scuola inclusiva.