Shandong è il porto di movimentazione merci più trafficato al mondo


Il porto cinese settentrionale dello Shandong ha registrato un flusso di merci di 1,71 miliardi di tonnellate ed è il porto di movimentazione merci più trafficato al mondo

shandong cargo compagnie di navigazione

Il porto cinese settentrionale dello Shandong ha registrato un flusso di merci di 1,71 miliardi di tonnellate nel 2023, con un aumento del 5,6% su base annua, rendendolo il porto di movimentazione merci più trafficato al mondo, secondo Seatrade Maritime.

Shandong ha anche rivendicato il titolo di secondo porto container più grande del mondo, avendo l’anno scorso formato un cluster di porti con il porto di Qingdao come leader e i porti di Rizhao e di Yantai come spina dorsale. Include anche altre strutture come il porto di Weihai, il porto di Dongying e il porto di Weifang.

Il volume combinato dei container nel porto di Shandong è stato di 41,32 milioni di teu nel 2023, con un aumento del 10,8% su base annua, superando Singapore. Nel 2022 Qingdao è stato il quinto porto container più grande del mondo con una movimentazione di 25,7 milioni di teu.

Le entrate portuali dello Shandong sono state di 155 miliardi di RMB (12,69 miliardi di dollari), in aumento del 12,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’utile ha superato per la prima volta i 10 miliardi di RMB, principalmente grazie ai miglioramenti nell’efficienza operativa.

Nel 2023, il porto di Shandong ha visto circa 32 nuovi servizi di linea e ha aggiunto 81,87 milioni di tonnellate di capacità annua di movimentazione delle merci attraverso investimenti e costruzione di infrastrutture portuali.