Trasporto marittimo idrogeno liquefatto: raggiunto nuovo traguardo


Trasporto marittimo di idrogeno liquefatto: GTT, TotalEnergies, LMG Marin e Bureau Veritas hanno annunciato il successo del loro Joint Development Project (JDP)

pillole di idrogeno

In occasione della fiera Hyvolution Summit 2024, GTT, TotalEnergies, LMG Marin e Bureau Veritas hanno annunciato il successo del loro Joint Development Project (JDP), che ha portato a due Approval in Principle (AIP) da Bureau Veritas.

La prima approvazione riguarda la progettazione di un sistema criogenico di contenimento a membrana per idrogeno liquefatto (LH2) sviluppato da GTT. Il secondo riguarda la progettazione preliminare di un Large-Scale LH2 Carrier da 150.000 m3 equipaggiato con il sistema di contenimento GTT.

Queste approvazioni fanno parte del JDP annunciato nell’aprile 2023, aprendo la strada al trasporto marittimo di idrogeno. La capacità di trasportare grandi volumi di idrogeno in forma liquefatta, a -253°C, è una delle sfide tecnologiche da affrontare per creare una filiera dell’idrogeno affidabile, efficiente e competitiva e, quindi, per consentire una transizione energetica verso un futuro carbon-free.

Di fronte a queste sfide, TotalEnergies, GTT, LMG Marin e Bureau Veritas hanno unito le forze per sviluppare un innovativo concetto di vettore LH2 su larga scala. Questa collaborazione testimonia l’eccezionale sinergia tra i principali attori dell’industria francese per affrontare le sfide del trasporto marittimo di idrogeno su scala globale. Ogni membro ha contribuito con competenze e know-how specifici, dimostrando un impegno collettivo nel trovare soluzioni alla sfida climatica:

TotalEnergies ha specificato i codici di progettazione, i limiti della nave in termini di dimensioni e capacità, i requisiti per la modalità di propulsione e le relative emissioni di CO2 sulle rotte marittime previste;

GTT ha progettato il sistema di contenimento a membrana e il sistema di gestione del carico, tenendo conto dei vincoli associati all’idrogeno liquefatto;

LMG Marin ha sviluppato il design del serbatoio da 150.000 m3, adattato alle specifiche, al profilo operativo e incorporando il sistema di contenimento a membrana;

Bureau Veritas ha effettuato una valutazione del rischio, ha esaminato i progetti in linea con i più recenti requisiti normativi e si è assicurata che soddisfacessero le norme di Bureau Veritas.