Il video del drammatico crollo al cantiere Esselunga di Firenze


Il video del crollo al cantiere Esselunga di Firenze: a riprendere il drammatico episodio sono state le telecamere del Comune che domani ha proclamato il lutto cittadino

crollo esselunga

Sono le telecamere di sicurezza del Comune che, alle 8.54 del mattino, hanno ripreso il momento del crollo, a Firenze, dove, secondo l’assessora regionale alla Protezione civile, Monia Monni, si contano tre decessi, due dispersi e tre feriti. Nei pochi secondi delle immagini che stanno circolando anche in rete, si vede il momento esatto in cui le travi di cemento franano a terra.

Lutto cittadino il 17 febbraio

Intanto domani a Firenze sarà lutto cittadino. “Considerato il grave incidente accaduto, nella giornata del 16 febbraio, nel cantiere in via Mariti, nel quale hanno perso la vita alcune persone ed altre sono rimaste ferite, la città manifesta il proprio dolore, esprimendo vicinanza e piena solidarietà alle famiglie delle vittime, duramente colpite nei loro affetti e profonda gratitudine per il lavoro dei soccorritori. Il Sindaco proclama il lutto cittadino per sabato 17 febbraio 2024 e osserverà alle ore 15 in Piazza della Signoria, insieme ai cittadini che vorranno essere presenti, un minuto di silenzio, invitando comunque tutti a dedicare un momento di raccoglimento a quell’ora. Il sindaco ordina l’esposizione sugli edifici pubblici della bandiera della città di Firenze abbrunata o a mezz’asta, oltre a segni di lutto sui mezzi di trasporto pubblico e veicoli di servizio pubblico. Invita infine gli organizzatori pubblici di manifestazioni o spettacoli ad annullare o rinviare, in segno di rispetto, gli eventi programmati nelle intere giornate del 17 e 18 febbraio”.