NYK ordina 8 motori MAN per la costruzione di 4 navi metaniere


NYK ha ordinato otto motori per 4 navi metaniere da 174.000 mc. Tutti gli otto motori saranno dotati della tecnologia di riduzione delle emissioni EGRBP

nyk

Nippon Yusen Kaisha (NYK) ha ordinato otto motori in relazione alla costruzione di 4 navi metaniere da 174.000 mc. Tutti gli otto motori saranno dotati della tecnologia di riduzione delle emissioni EGRBP (Exhaust Gas Recirculation ByPass) proprietaria di MAN Energy Solutions, secondo il comunicato dell’azienda.

Il motore MAN B&W ME-GA offre una soluzione a basso CAPEX rivolta alle navi metaniere in grado di utilizzare il gas “boil-off” come fonte di carburante.

Basato sul collaudato design a doppia alimentazione MAN B&W con requisiti di installazione minimi, MAN B&W ME-GA utilizza un concetto di accensione efficiente e un esclusivo sistema di ammissione del gas che garantisce un funzionamento sicuro e affidabile.

Il ME-GA presenta inoltre costi operativi minimi, concetti semplici di alimentazione e spurgo e bassi costi di manutenzione per il suo sistema di alimentazione di gas combustibile. Si unisce al consolidato motore a ciclo diesel ME-GI nel portafoglio di motori a due tempi di MAN Energy Solutions, che ora offre soluzioni a doppia alimentazione sia a bassa che ad alta pressione per il funzionamento con GNL.

 L’EGR di MAN Energy Solutions riduce le emissioni di metano rispetto ai motori a ciclo Otto di prima generazione senza EGR.

L’EGR consente la significativa riduzione della perdita di metano, migliorando contemporaneamente l’efficienza del carburante sia nel funzionamento a gas che in quello a olio combustibile. In definitiva, l’EGR riduce attivamente le emissioni e migliora l’efficienza sia nel Tier II che nel Tier III.

Il sistema EGR proprietario di MAN Energy Solutions ha iniziato il suo sviluppo più di dieci anni fa ed è stato applicato a un progetto commerciale per la prima volta nel 2013. Inizialmente focalizzato sul raggiungimento della conformità NOx Tier III, da allora il sistema è maturato fino a diventare un robusto strumento di messa a punto del motore che ad oggi ha accumulato ordini per più di 278 motori.