Yanmar sviluppa motore a 4 tempi ad alta velocità alimentato a idrogeno


Yanmar Power Technology (YPT), una società del gruppo giapponese, ha avviato lo sviluppo di un motore a 4 tempi ad alta velocità alimentato a idrogeno

yanmar

Yanmar Power Technology (YPT), una società del gruppo Yanmar giapponese, ha avviato lo sviluppo di un motore a 4 tempi ad alta velocità alimentato a idrogeno per la generazione di energia per navi costiere in Giappone nell’ambito dell’esperimento dimostrativo di navi a emissioni zero della Nippon Foundation.

Il motore utilizza l’idrogeno come combustibile, non producendo CO2 durante la combustione.

In parallelo allo sviluppo del motore a idrogeno, Yanmar Power Technology lavorerà anche alla creazione di una nave a propulsione ibrida elettrica compatibile con il motore a idrogeno, combinando generatori azionati da motori a idrogeno con batterie.

Questo innovativo design della nave incorpora un sistema di generazione di energia a idrogeno tipo container unit sul suo ponte superiore. Uyeno TransTech, una compagnia di navigazione del gruppo Uyeno, sarà responsabile dello sviluppo e della costruzione della nave.

L’azienda prevede di avviare i test di verifica onshore nel 2024 utilizzando un motore a idrogeno a 6 cilindri con accensione pilota, con l’obiettivo di condurre operazioni di verifica entro il 2026.

Contemporaneamente, YPT condurrà test di verifica onshore utilizzando il motore a idrogeno a accensione a scintilla puro.