La danese CIP lancia una nuova società per sviluppare isole energetiche


Copenhagen Infrastructure Partners – CIP (Danimarca) lancerà una nuova società dedicata allo sviluppo di isole energetiche a livello globale

dnv

Copenhagen Infrastructure Partners (CIP) (Danimarca) lancerà una nuova società dedicata allo sviluppo di isole energetiche a livello globale con il sostegno di investitori nordici, europei e nordamericani. Chiamata Copenhagen Energy Islands (CEI), la nuova società si basa sull’esperienza pluriennale di CIP nell’energia offshore per sviluppare progetti di isole energetiche a livello globale ed è attualmente impegnata nello sviluppo di circa 10 progetti di isole energetiche nel Mare del Nord, nel Mar Baltico e nel Sud-Est asiatico, ha riferito Offshore Energy.

“Se vogliamo raggiungere le emissioni nette di zero carbonio entro il 2050, dovremo aumentare la diffusione dell’energia offshore e di altre energie rinnovabili a un livello senza precedenti”,  ha affermato Jakob Baruël Poulsen, Managing Partner e fondatore di CIP.
“Oggi, la sfida per l’energia offshore è meno legata alla costruzione dell’impianto eolico offshore, ma piuttosto a come integrare l’energia eolica offshore su larga scala nei sistemi energetici globali”.
Secondo CIP, le isole energetiche combinano tecnologie esistenti e collaudate in modo nuovo e innovativo e su una scala significativamente maggiore, consentendo una costruzione ed integrazione dell’energia eolica offshore a costi vantaggiosi. Alcuni vantaggi delle isole energetiche offshore includono una riduzione significativa dei costi di trasmissione di energia, la produzione su larga scala di idrogeno verde offshore e sinergie tra la produzione di energia e idrogeno.