HMM inizia a consegnare le prime portacontainer adatte all’LNG


Portacontainer LNG: cerimonia di battesimo per HMM Garnet presso il cantiere navale HD Hyundai Heavy Industries di Ulsan, in Corea

rcep logistica materie prime

A giugno 2021, HMM ha firmato un contratto formale per la costruzione di dodici portacontainer da 13.000 TEU con i cantieri navali connazionali Hanwha Ocean e HD Hyundai Heavy Industries, che ne costruiranno rispettivamente sei.

L’azienda prevede di migliorare le sue capacità ambientali aggiungendo una dozzina di navi portacontainer da 13.000 TEU, tutte progettate per essere compatibili con l’LNG e con l’introduzione di tecnologie di risparmio energetico avanzate per aumentare l’efficienza del carburante e ridurre le emissioni inquinanti.

Sotto la bandiera della Liberia, HMM Garnet ha una lunghezza di 335 metri e una larghezza di 51 metri, secondo i dati forniti da VesselsValue. Da febbraio, HMM Garnet sarà impiegata sulla rotta East Coast 1 (EC1) nell’ambito degli accordi di THE Alliance, con la sua rotazione dei porti a partire da Kaohsiung, Xiamen, Yantian, Shanghai, Ningbo, Busan, Yantian, New York, Norfolk, Charleston, Savannah, e Singapore. Al termine della consegna di dodici navi da 13.000 TEU quest’anno, la capacità della flotta di HMM è prevista raggiungere un totale di 1 milione di TEU. In particolare, i grandi portacontainer di oltre 10.000 TEU rappresenteranno l’80% dell’intera flotta di HMM, migliorando la struttura dei costi e l’efficienza operativa. La compagnia ha aggiunto che le dodici navi da 13.000 teu porteranno i nomi delle pietre preziose.