L’Osservatorio sull’Insularità dell’Eurispes estende il suo raggio di azione


L’Osservatorio sull’Insularità dell’Eurispes si occupa di monitorare tutti i temi legati alla perifericità insulare e ora allarga il suo raggio di azione

Isola del Giglio

Le Isole sono luoghi periferici, che spesso distano molto, più di ogni altro luogo, dai centri di erogazione dei servizi essenziali. Per questo, dal 2022, la legge ha qualificato quelle minori (escluse dunque Sicilia e Sardegna) come settantatreesima area interna, così portandole all’interno della Strategia nazionale delle aree interne (SNAI).

L’Osservatorio sull’Insularità dell’Eurispes, costituito nell’aprile 2023, si occupa di monitorare tutti i temi legati alla perifericità insulare ed è quindi quello più indicato ad occuparsi della questione in tutti i suoi aspetti, con analisi e proposte atte ad abbracciare anche temi e problemi delle aree interne.

«Le aree interne e quelle insulari rappresentano la superficie largamente maggioritaria del nostro Paese. Evidenziano problemi, come spopolamento, abbandono, rarefazione dei presidi pubblici e privati che, trascurati da troppo tempo, si sono molto acuiti ed esigono analisi e proposte ormai indifferibili» ha commentato il Prof. Avv. Aldo Berlinguer, presidente dell’Osservatorio.

«Stiamo lavorando su idee e visioni per il nostro Paese ed in particolare per le sue aree più fragili» ha aggiunto il Prof. Gian Maria Fara, Presidente dell’Eurispes. «Da sempre pensiamo che la ricerca debba svolgere un ruolo propositivo, di visione e di supporto scientifico a vantaggio dei decisori pubblici e privati. E anche in questo caso, non mancheremo di fare la nostra parte», ha concluso Fara.