Maersk e il Governo dello stato indiano del Tamil Nadu hanno siglato un Memorandum of Understanding (MoU) durante il Tamil Nadu Global Investors Meet 2024
A.P. Moller-Maersk e il Governo dello stato indiano del Tamil Nadu hanno siglato un Memorandum of Understanding (MoU) durante il Tamil Nadu Global Investors Meet 2024.
Tale accordo apre la strada a una partnership strategica che consentirà a entrambe le parti di esplorare congiuntamente le opportunità e rafforzare le iniziative commerciali in espansione dello stato.
“Vantiamo una partnership consolidata di 25 anni con lo stato del Tamil Nadu”, ha dichiarato Vikash Agarwal, managing director di Maersk South Asia. “L’ecosistema imprenditoriale favorevole dello stato, le infrastrutture solide e un pool di talenti a prova di futuro lo rendono una destinazione attraente per gli investimenti. Offriamo soluzioni logistiche integrate e robuste nel Tamil Nadu a clienti globali e locali in settori quali Energia rinnovabile, Automotive ed Elettronica”.
Il Tamil Nadu, attualmente il terzo contribuente più grande al PIL indiano, è pronto a salire al secondo posto l’anno prossimo. Si posiziona come il terzo esportatore più grande del paese, con l’ambizione di diventare un’economia da 1 trilione di dollari entro il 2030.
Attualmente, il Tamil Nadu è integrato nella rete globale oceanica attraverso due scali chiave di Maersk. Inoltre, la compagnia di navigazione danese vanta una robusta rete di distribuzione che collega i porti oceanici all’entroterra, dove sono basati numerosi produttori e consumatori.
Estendendo la propria presenza, Maersk è ora pronta a investire nello sviluppo di terreni per stabilire hub logistici. Tali hub implementeranno le migliori pratiche globali, garantendo l’efficienza ottimale e la resilienza nelle catene di approvvigionamento dei clienti. Maersk valuterà attentamente le esigenze di stoccaggio dei clienti e costruirà strutture di magazzinaggio all’avanguardia dotate degli ultimi sistemi di gestione del magazzino per una gestione efficiente delle scorte e con un focus sulla riduzione degli sprechi.