Louis Dreyfus Armateurs ha firmato un contratto di costruzione per tre navi Ro-Ro


Louis Dreyfus Armateurs (LDA) ha firmato un contratto di costruzione con il gruppo cinese CSSC Wuchang Shipbuilding Industry Group per tre navi Ro-Ro a basse emissioni

Louis Dreyfus Armateurs

La società marittima francese Louis Dreyfus Armateurs (LDA) ha firmato un contratto di costruzione con il gruppo cinese CSSC Wuchang Shipbuilding Industry Group per tre navi Ro-Ro a basse emissioni con propulsione assistita dal vento.

La costruzione delle navi è stata commissionata da Airbus come parte dei suoi sforzi di rinnovamento della flotta. Secondo l’annuncio fatto nell’ottobre 2023, LDA costruirà, possederà e opererà queste nuove navi, che entreranno in servizio nel 2026.
Tuttavia, all’epoca la coppia non ha rivelato il nome del potenziale costruttore delle navi. La nuova flotta è prevista per ridurre le emissioni annuali medie di CO2 transoceaniche da 68.000 a 33.000 tonnellate entro il 2030.
Questa iniziativa costituisce un elemento chiave del piano strategico di Airbus per ottenere una riduzione significativa fino al 63% delle sue emissioni industriali complessive entro la fine del decennio. Questo obiettivo è basato sull’anno 2015 e si allinea alla traiettoria di 1,5 ° C delineata nell’Accordo di Parigi.
Le navi future saranno propulse da sei rotori Flettner abbinati a due motori bifuel che funzionano a gasolio marino ed e-metanolo. Inoltre, il software di routing contribuirà a migliorare l’efficienza dei viaggi transatlantici delle navi. Queste navi saranno destinate a trasportare componenti aeronautici tra stabilimenti di produzione situati in Europa e negli Stati Uniti.