Da Colonnata a Podenzana: Linea Verde su Rai 1 è in Lunigiana


Dalle Alpi Apuane al Parco Nazionale dell’Appennino, da Colonnata a Podenzana: stamani su Rai 1 con “Linea Verde” in Lunigiana

linea verde

Domenica 28 gennaio, alle 12.20 su Rai 1, il viaggio di “Linea Verde” prosegue tra bellezze paesaggistiche e tradizioni enogastronomiche. Meta la Lunigiana.

Livio Beshir e Peppone Calabrese, con la partecipazione di Margherita Granbassi, esplorano la provincia di Massa Carrara, grazie a un itinerario che li porta dalle Alpi Apuane fino al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Impossibile non visitare le cave di Carrara da cui si estrae il marmo bianco che ha stregato gli artisti di ogni epoca.

Durante l’escursione nei bacini minerari è d’obbligo una sosta a Colonnata con il suo Lardo Igp, frutto dell’antica sapienza di contadini e cavatori. A Pontremoli, le telecamere mostrano la residenza barocca di Villa Dosi Delfini e il paese, scoprendo storia e squisitezze come il dolce chiamato “amor”.  A Equi Terme, tra sport ed escursioni, la scoperta è la natura.

Importante la testimonianza di comunità e famiglie che decidono di rimanere nel territorio, nonostante le difficoltà: a Guinadi, una cooperativa accoglie e organizza coloro che continuano ad amare il paese; ad Apella, una famiglia si è incaricata di riqualificare il borgo antico; a Tavernelle, i pastori continuano ad allevare la pecora di razza “massese”.
Spazio anche alla cucina con un approfondimento sulla farina di castagne e il pane “marocca di Casola”, e sulla tradizionale cottura al “testo”: di ghisa per i testaroli e per la torta d’erbi, di terracotta per i panigacci di Podenzana. Piatti identitari che tengono insieme gusto e tradizione.