Cnr-Scitec premiato dal programma Seed4Innovation


“Seed4Innovation”, il programma di innovazione dell’Università degli Studi di Milano e di Fondazione UNIMI, ha premiato anche il Cnr-Scitec

Seed4Innovation

“Seed4Innovation”, il programma di innovazione dell’Università degli Studi di Milano e di Fondazione UNIMI che ha l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative nate dalla ricerca e favorirne l’applicazione industriale o di mercato, ha premiato 11 progetti finanziati con un totale di 500.000 euro.

Nel corso della cerimonia, svoltasi nelle settimane scorse a MIND, sono stati annunciati i progetti vincitori: tra questi, il progetto “InnoNP”, proposto da Alessandro Ponti di Cnr-Scitec, Luigi Sironi e Paolo Arosio dell’Università di Milano e Alessandro Lascialfari dell’Università di Pavia.

“InnoNP” (Innocent NanoParticles) ha l’obiettivo di superare gli ostacoli nella traslazione di nanodiagnostici e nanomedicine al letto del paziente. Infatti, nonostante ingenti investimenti a livello mondiale, l’utilizzo di nanoparticelle inorganiche in ambito biomedico non ha mai di fatto raggiunto il mercato e l’applicazione reale nella clinica. Il maggior ostacolo alla efficace traslazione è l’efficiente cattura ed eliminazione delle nanoparticelle da parte del nostro sistema immunitario, che impedisce alle nanoparticelle di raggiungere il bersaglio diagnostico e terapeutico.

I proponenti hanno ideato un coating di nuova concezione che permetterà a nanoparticelle inorganiche, magnetiche e biocompatibili, di essere innocenti, cioè di sfuggire alla cattura da parte del sistema immunitario per raggiungere il bersaglio patologico prima di essere eliminate dal nostro metabolismo. Questo ambizioso progetto necessita di un approccio multi- e inter-disciplinare reso possibile dalle competenze complementari dei proponenti che vanno dalla nanochimica (A. Ponti), al magnetismo (P. Arosio). alla fisica medica (A. Lascialfari) e alla farmacologia (L. Sironi).

Il premio di 50.000 euro servirà a validare l’idea proposta e ad accedere a un programma di incubazione a supporto dello sviluppo, in un’ottica di confronto costante con il mondo industriale e i fabbisogni delle imprese.