Woodside amplia l’attività di perforazione offshore in Australia


Il colosso energetico australiano Woodside ha presentato un piano ambientale all’organo regolatore offshore del paese per attività di perforazione e installazione sottomarina

Wintershall Dea

Il colosso energetico australiano Woodside ha presentato un piano ambientale (EP) all’organo regolatore offshore del paese per attività di perforazione e installazione sottomarina al largo della costa dell’Australia per rafforzare il suo arsenale di idrocarburi.

L’autorità nazionale per la sicurezza e la gestione ambientale delle acque offshore (NOPSEMA) ha confermato che Woodside ha presentato un piano ambientale per la perforazione e l’installazione sottomarina, proponendo lo sviluppo dei pozzi e delle infrastrutture sottomarine del progetto di sviluppo Julimar Fase 3 (JDP3), che si collegheranno al sistema di produzione esistente del campo Julimar in acque territoriali del Commonwealth, circa 169 km a nord-ovest di Dampier, all’interno delle licenze di produzione WA-49-L e dei flussi/condotti in WA-26-PL e WA-29-PL.

L’ambito del piano ambientale prevede la perforazione di fino a quattro pozzi nel campo Julimar e di un pozzo nel giacimento Penfolds, situato nella WA-49-L, nonché attività di installazione sottomarina, pre-commissioning ecommissioning a freddo fino al punto di introduzione degli idrocarburi. Due pozzi sono proposti per essere collegati a una nuova manifold di produzione a due slot (JULB) che si collegherà all’assemblaggio tee in linea (ILT) esistente all’interno del flusso di 18″ della JDP2, tramite circa 2,5 km di flusso flessibile.

Inoltre, il pozzo che accede al giacimento Penfolds sarà collegato alla manifold JULB tramite circa 4,4 km di flusso flessibile. Il secondo pozzo collegato alla manifold JULB sarà sfalsato dalla manifold di circa 100 m e sarà collegato alla manifold JULB tramite un jumper flessibile. Woodside spiega che saranno installati due nuovi umbilicali sottomarini e associati cavi volanti per fornire i controlli necessari per i nuovi pozzi.