Influencer e social a “Gocce di Petrolio” su Rai 3


Il giro di vite dell’AgCom sulla professione degli Influencer, un mondo forse sottovalutato e tutto ancora da regolamentare: se ne parla a “Gocce di Petrolio” su Rai 3

gocce di petrolio

Dal Pandoro Gate di Chiara Ferragni al caso Pedretti, polemiche e scandali hanno portato a un giro di vite dell’AgCom sulla professione degli Influencer, un mondo forse sottovalutato e tutto ancora da regolamentare. A “Gocce di Petrolio”, in onda sabato 20 gennaio alle 16.30 su Rai 3, Duilio Giammaria propone una riflessione critica sul modo che di comunicare e di scambiare messaggi sui Social.

Il web effect è stato un vero e proprio tsunami che ha travolto il mondo e che detta, oramai, la quotidianità. E se gli adulti – e anche i giornalisti – si sono fatti sorprendere dal potere dei social network, chi supporta i ragazzi, troppo spesso soli a gestire degli strumenti che prima non esistevano? Il senso di libertà di Internet è stato oscurato dalla terribile capacità della rete di diventare uno strumento nelle mani degli haters.

In Francia è stata approvata una legge severa per punire le truffe social, mentre, il mercato sembra orientarsi verso i “virtual Influencer”: eternamente giovani e con il vantaggio di non creare scandali. Duilio Giammaria ne parla con l’avvocato Marisa Maraffino, esperta in reati informatici, e con Tiziana Montalbano, Social Media Manager dell’associazione Parole Ostili.