Tragico ricevimento di nozze a Pistoia: crolla solaio, decine di feriti tra gli invitati


Crolla il solaio durante una festa di matrimonio: 35 i feriti tra cui gli sposi e 5 sono in condizioni gravi. L’ex convento di Giaccherino a Pistoia convento è stato posto sotto sequestro

solaio crollato matrimonio convento pistoia

Una festa di matrimonio che poteva finire in tragedia. Ieri, a Pistoia, all’ex convento di Giaccherino è crollato il solaio durante i festeggiamenti. Sono 35 i feriti in tutto, anche gli sposi e 5 in condizioni gravi. Il convento è stato posto sotto sequestro.

A quanto si apprende i due sposi sono una coppia di 26enni, lui Paolo Mugnaini è originario di Lastra a Signa ma residente a Scandicci e lei è Valeria Ybarra studentessa della Luiss e originaria degli Stati Uniti.

La coppia, come riporta Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, ha passato la prima notte di nozze al pronto soccorso: “Paolo e Valeria mano nella mano in un letto di ospedale. Sono i due giovani sposi che ieri sera stavano festeggiando il loro matrimonio a Pistoia quando il solaio del luogo scelto per il ricevimento è venuto giù.- scrive- Una festa che ha rischiato di trasformarsi in tragedia ma che, fortunatamente, vede oggi tutti i feriti fuori pericolo di vita. A tutte le persone rimaste coinvolte in questa vicenda mando il mio, il nostro abbraccio. E a questi due ragazzi, in particolare, l’augurio che, nonostante l’accaduto, possano continuare a camminare giorno dopo giorno mano nella mano nella loro vita insieme“.

Il crollo, infatti, è avvenuto mentre gli invitati e i novelli sposini stavano ballando e ha interessato “una porzione di solaio al primo piano. In atto messa in sicurezza e accertamento cause”, scrivono i Vigili del fuoco su X.

Tempestivo l’intervento del sistema regionale sanitario: “Al momento 5 persone in codice rosso, 5 giallo e circa 25 verdi. Allertati tutti gli ospedali per il tempestivo soccorso e assistenza in modo da gestire più pazienti possibili. Oltre Pistoia, Prato, Lucca, Careggi e Cisanello, forza”, ha scritto sui social il presidente della regione Toscana Eugenio Giani.