A “Sorgente di vita” su Rai 3 si parla della guerra a Gaza


L’orrore del fronte della guerra a Gaza, i lutti visti e subiti, le speranze in un futuro di pace e normalità a “Sorgente di vita” stamani su Rai 3

Sorgente di vita

Un’intervista del corrispondente da Gerusalemme Giovan Battista Brunori a Mike Ripshtein, soldato riservista dell’esercito israeliano cinquantaduenne appena tornato alla vita civile: l’orrore del fronte della guerra a Gaza, i lutti visti e subiti, le speranze in un futuro di pace e normalità. La propone, “Sorgente di vita”, il programma di vita e cultura ebraica prodotto da Rai Cultura e curato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane in onda domenica 14 gennaio alle 7.00 su Rai 3.

Obiettivo anche su “Pagine Ebraiche”, il giornale edito dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che si rinnova nell’impostazione e nella grafica. A guidarlo, fresco di nomina, il giornalista Daniel Mosseri, livornese, classe 1972, corrispondente da Berlino per varie testate. Il neodirettore traccia la linea editoriale e raccoglie la sfida di raccontare il mondo ebraico attraverso un mensile cartaceo, un sito web, una newsletter e una versione settimanale plurilingue.

E ancora, voci, ricordi, racconti degli scampati al sanguinoso pogrom del 7 ottobre scorso in Israele: storie di fughe e nascondigli, di lutti e angoscia raccolte in un grande archivio audiovisivo, con sottotitoli in diverse lingue, accompagnati da una breve descrizione delle vicende del protagonista e dei suoi familiari. È il progetto “The Testimonies Archive” realizzato dalla Shoah Foundation.

Creata da Steven Spielberg nel 1994, la Fondazione ha raccolto oltre 56mila testimonianze di reduci dei campi di sterminio nazisti, si è occupata anche di altri eccidi e negli ultimi mesi di una ricerca sull’antisemitismo contemporaneo.

Si chiude con musica elettronica, numeri circensi, giochi di luci e un palco disseminato di sensori. Nell’ambito della manifestazione “Energie da Tel Aviv”, che ha portato al teatro Franco Parenti di Milano il meglio del teatro e della cultura israeliana, è andato in scena lo spettacolo musicale “Control Freak”, realizzato dall’artista circense Kulu Orr.
“Sorgente di vita” è in replica, sempre su Rai 3, martedì 16 e mercoledì 17 gennaio alle 1.15.