Il Gruppo Grimaldi ottiene la maggioranza del porto di Heraklion


Sanciti ufficialmente la cessione e il trasferimento di una quota di maggioranza del capitale dell’Autorità Portuale di Heraklion al Gruppo Grimaldi

gruppo grimaldi

Con la firma dell’accordo di compravendita, sono stati sanciti ufficialmente la cessione e il trasferimento di una quota di maggioranza del capitale dell’Autorità Portuale di Heraklion (HPA S.A.) a Holding of Heraklion Port S.A., consorzio formato da Grimaldi Euromed SpA e Minoan Lines S.A. – entrambe società del Gruppo Grimaldi. A fronte di un investimento complessivo di 80 milioni di euro, il gruppo partenopeo ha acquisito il 67% del capitale della società che gestisce il porto più grande e trafficato dell’isola di Creta; si è conclusa così la relativa gara bandita da Hellenic Republic Asset Development Fund (HRADF), fondo che organizza la gestione e la privatizzazione dei beni pubblici in Grecia e membro di GROWTHFUND – The National Fund of Greece. Questo nuovo investimento strategico segue la recente acquisizione da parte del Gruppo Grimaldi di una quota di maggioranza di Igoumenitsa Port Authority S.A., la società che gestisce l’omonimo porto greco.

Il Presidente e Amministratore Delegato di Grimaldi Euromed S.p.A., Emanuele Grimaldi, ha affermato: “Il Gruppo Grimaldi ha un ambizioso programma di investimenti che mira a sfruttare al meglio la posizione strategica di Heraklion nel Mediterraneo Orientale per lo sviluppo di nuovi flussi commerciali di passeggeri e merci, che spaziano dalle crociere al trasporto di veicoli nuovi. Siamo pienamente consapevoli del potenziale di questo porto, di cui siamo da tempo il principale cliente attraverso la nostra consociata Minoan Lines, che proprio a Heraklion ha la sua sede. Intendiamo facilitare la crescita sostenibile del Porto, sia dal punto di vista economico che ambientale. In particolare, attraverso gli investimenti in fonti energetiche rinnovabili, intendiamo rendere Heraklion un vero porto green e un punto di riferimento per l’intera industria portuale del Mediterraneo. Tutto ciò si tradurrà in servizi di maggiore qualità per il Porto, più flussi commerciali, più turismo, più imprese e posti di lavoro, più ricchezza per la città di Heraklion, per l’isola di Creta e per tutta la Grecia”.

La firma dell’accordo di compravendita è avvenuta a seguito dell’approvazione della Corte dei conti greca, mentre sarà presto ratificato dal Parlamento ellenico l’accordo di concessione rivisto tra lo Stato greco e HPA S.A.