Master in igiene industriale, prevenzione e sicurezza a Pisa: iscrizioni ancora aperte


Aperte fino al 15 gennaio 2024 le iscrizioni al master di I livello in igiene industriale, prevenzione e sicurezza promosso da Direzione regionale Inail Toscana e il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa

laureati

C’è tempo fino al 15 gennaio prossimo per iscriversi al master universitario di primo livello in “Igiene industriale, prevenzione e sicurezza” del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, che rientra nell’ambito del protocollo d’intesa siglato il 6 febbraio scorso dall’ateneo e da Inail Toscana. L’accordo è finalizzato a favorire varie iniziative, tra cui progetti di alta formazione universitaria e post-universitaria.

Tredici borse di studio finanziate dall’Istituto. Rivolto ai laureati (laurea triennale) in diverse discipline, fra le quali biologia, professioni sanitarie, chimica e ingegneria, il master, oltre al titolo universitario corrispondente a 60 Cfu, rilascia le certificazioni di responsabile o addetto dei servizi di prevenzione e sicurezza (Rspp o Aspp). Il percorso didattico affronta, anche con la collaborazione dei professionisti dell’Inail, le varie tipologie di rischio (chimico, fisico, biologico, elettrico, meccanico, ergonomico, incendio ed esplosioni) con una visione integrata, che comprende gli aspetti di formazione, informazione e comunicazione. Inail Toscana finanzia 13 borse di studio.

Il bando sul sito del Dipartimento di Biologia. L’iniziativa crea le condizioni per attivare un dialogo costruttivo tra discenti e mondo produttivo, gettando le basi per un possibile sbocco occupazionale nell’ambito della sicurezza aziendale. Il bando e le modalità di iscrizione sono reperibili sul sito del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa indicato in basso.