Nicolò Iguera nuovo presidente di YoungShip Italia


Nicolò Iguera è stato eletto al timone dell’associazione creata con il patrocinio del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma e del Gruppo Giovani Federagenti

eric falcand manila grace sogin sharing media open impact sun pharmaceutical

Si è tenuta di recente l’Assemblea elettiva di YoungShip Italia che ha rinnovato i componenti del Consiglio Direttivo per il biennio 2023-25. Il Consiglio Direttivo ha poi eletto il Presidente e i tre Vicepresidenti in rappresentanza del Nord, del Centro e del Sud Italia. Nicolò Iguera, ingegnere navale genovese, è stato eletto al timone dell’associazione – creata nel 2013 con il patrocinio del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma e del Gruppo Giovani Federagenti – che riunisce i giovani under 40 che studiano o lavorano nel campo dell’industria marittima, portuale e logistica. Il neoeletto Presidente sarà coadiuvato da tre Vicepresidenti: Emanuele Tedesco (Nord), Cristina Sparvieri (Centro) e Pasquale Leone (Sud).

Esther Marchetti è stata riconfermata Segretario Generale. Il nuovo Consiglio Direttivo è così composto: Emanuele Caretti, Stefania Catanzaro, Nicolò Iguera, Pasquale Leone, Marco Massacesi, Eugenio Claudio Pustorino, Raimondo Scotto Di Covella, Mariachiara Sormani, Cristina Sparvieri, Marinella Gaia Stanca, Emanuele Tedesco ed Elisa Van Engelenhoven. I Probiviri eletti nel 2021 – Antonio Bufalari, Andrea Fertonani, Luigi Maurino e Federico Sommella – restano in carica anche per il prossimo biennio, con l’aggiunta di Pietro Di Sarno.
“Sono onorato di ricoprire questo incarico – ha sottolineato Nicolò Iguera – perché credo fermamente che YoungShip rappresenti un’opportunità preziosa di aggregazione dei giovani professionisti del mare. Il nostro mondo è per sua natura internazionale e poter contare sullo scambio di contatti ed esperienze con il network delle numerose associazioni YoungShip di altri Paesi è un valore aggiunto sul quale voglio puntare durante il mio mandato. Allo stesso tempo, mi piacerebbe valorizzare la presenza di soci in tutto lo Stivale, organizzando anche eventi e occasioni di incontro a livello locale”.
Andrea Morandi, nel passare il testimone al nuovo Presidente, ha sottolineato la straordinarietà di YoungShip nel panorama del cluster marittimo nazionale, quale unica associazione di giovani appartenenti a diversi settori e categorie professionali che non sempre hanno occasione di comunicare tra loro.