Musica e magia sotto i mari nella prima serata di Santo Stefano su Rai 1 con “La Sirenetta”, un capolavoro a cartoni animati: la trama del film
Un grande classico delle fiabe e un grande classico della Disney: è “La sirenetta”, film a cartone animato di Jonh Musker e Ron Clements che Rai 1 propone martedì 26 dicembre alle 21.30. La principessa Ariel abita in fondo al mare, annoiata e curiosa della vita di superficie.
Ma il contatto fra il suo mondo e quello terrestre è proibito: con grazia e intraprendenza la ragazza, innamoratasi di un principe, si mette in testa di conciliare i due regni. A contrastarla c’è una strega marina, Ursula, che invidiosa di Ariel desidera rubarle la voce melodiosa.
Progetto a lungo rimandato in casa Disney, finalmente negli anni Ottanta produttori e sceneggiatori della “Sirenetta” riuscirono a trovare la giusta chiave per conquistare il pubblico: libero degli elementi più ombrosi contenuti nell’intreccio di Andersen , il film diventa un cartone animato gioioso e molto musicale, premiato anche con due Oscar, alla miglior canzone e alla miglior colonna sonora.