Le previsioni meteo di oggi, sabato 23 dicembre 2023: cieli sereni o poco nuvolosi con l’alta pressione, temperature stazionarie
![]()
Condizioni meteo senza variazioni di rilievo sull’Italia grazie all’alta pressione che da ormai diversi giorni tiene lontane perturbazioni più organizzate. Anche le temperature non stanno subendo scossoni, e si registra una forte escursione termica con valori miti nelle ore centrali e gelate notturne. Nella giornata di oggi avremo tempo stabile da Nord a Sud e anche domani, vigilia di Natale, lo scenario meteo resterà pressoché immutato ad eccezione di pioviggini lungo le coste tirreniche. A Natale cieli più coperti ma senza precipitazioni significative.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, sabato 23 dicembre 2023.
Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al pomeriggio nuvolosità bassa su Liguria e Friuli Venezia Giulia, ampie schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite su tutte le regioni, foschie e nubi basse in formazione su coste e pianure. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori ma con molte nuvole sulle regioni tirreniche, maggiori schiarite altrove. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli parzialmente nuvolosi e maggiori addensamenti tra Toscana e Umbria. In serata nuvolosità in generale aumento ma senza fenomeni di rilievo associati. Temperature minime e massime stabili o in lieve diminuzione. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, qualche addensamento su Sicilia e Sardegna. Al pomeriggio ancora tempo stabile con nuvolosità alternata a spazi di sereno. In serata non sono previste variazioni salvo locali piogge in arrivo sulla Sicilia. Temperature minime in lieve calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.