Per gli italiani boom di crociere tra Natale e Capodanno


La preferenza per le crociere si estende quest’anno anche a Natale e Capodanno secondo l’indagine di Crocierissime sulle prenotazioni degli italiani

crociere civitavecchia italian cruise watch

Dopo il boom dei mesi estivi, la preferenza per le vacanze in crociera si estende quest’anno anche a Natale e Capodanno. Ad evidenziarne il trend positivo per i mesi invernali l’indagine condotta da Crocierissime sulle prenotazioni degli italiani, i cui dati segnalano un incremento del 70% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Definitivamente consacrato come l’anno della ripresa dei viaggi dopo gli strascichi post pandemici, oggi il settore turistico sembra godere di ottima salute, mostrando una predilezione degli utenti per le crociere in nave. Una soluzione vacanziera che permette di ottenere quel mix ben calibrato di relax, scoperta e divertimento per una fuga emozionante e rigenerante dalle fatiche del quotidiano. Inoltre, durante le feste, le principali compagnie di crociera riservano un’accoglienza speciale riservata agli ospiti a bordo, tra tavole imbandite con i deliziosi piatti della tradizione rivisitati da chef stellati, tanta musica e attività a tema pensate per divertire gli adulti e intrattenere allegramente i più piccoli. Non mancano inoltre i mercatini di Natale e coinvolgenti show natalizi, pensati per regalare ai passeggeri un ricordo tangibile delle loro memorabili vacanze invernali.

Ma quali sono le destinazioni di crociera più ambite per le prossime festività?

Anche quest’anno la maggior parte degli italiani ha scelto di fare rotta verso il Mediterraneo Occidentale, con prenotazioni in aumento del 47,62% rispetto al 2022. Tour crocieristico dei più classici che tocca alcune tra le più emblematiche città europee; dalla vitalissima Barcellona, con i suoi palazzi modernisti e i magnifici scorci del Barrio Gotico, a Palermo, con il fascino arabo e normanno delle sue splendide architetture e gli inebrianti profumi del mercato di Ballarò, dalla luminosità di Marsiglia, storica città portuale della Francia del sud con il suo spirito bohémien e la tipica atmosfera mediterranea, all’unicità di Napoli, città di mille colori, con un panorama sull’omonimo golfo che non ammette rivali.

L’indagine di Crocierissime ci evidenzia anche un notevole incremento per le crociere dirette a Dubai ed Emirati Arabi, con un sorprendente +140% di preferenze in confronto a quelle registrate nel Natale 2022. Un viaggio via mare che conduce alla scoperta del mondo arabo in tutte le sue caleidoscopiche sfaccettature, che permette di assaporare tutto il fascino misterioso e controverso d’Oriente, per calarsi tra le audaci architetture avveniristiche ad Abu Dhabi e Dubai e le magiche atmosfere da mille e una notte nel Golfo dell’Oman.