Due traghetti RoPax alimentati a GNL per La Méridionale


CMA CGM, per conto della sua nuova controllata La Méridionale, ha ordinato due traghetti RoPax alimentati a gas naturale liquefatto (GNL)

la méridionale

CMA CGM, per conto della sua nuova controllata La Méridionale, ha ordinato due traghetti RoPax alimentati a gas naturale liquefatto (GNL).

Di recente CMA CGM ha rivelato di essere entrata in trattative esclusive con il Gruppo STEF per l’acquisizione del 100% di La Méridionale, una compagnia di navigazione mista merci e passeggeri con sede a Marsiglia. L’acquisizione è stata finalizzata nel maggio 2023. Con questa nuova divisione, che mira a trasportare merci e passeggeri in modo più sostenibile, CMA CGM intende rafforzare i suoi sforzi complessivi di decarbonizzazione.

La Méridionale, che opera un servizio giornaliero di trasporto merci e passeggeri tra la Corsica e il continente, ha svelato il design delle nuove navi. Avranno una lunghezza di 180 metri e una larghezza di 30,8 metri. Le due nuove navi potranno ospitare 1.000 passeggeri.

Inoltre, i traghetti saranno equipaggiati con le ultime tecnologie ecocompatibili, tra cui due motori di propulsione elettrica da 10,5 MW alimentati a GNL.

Con l’utilizzo di questo tipo di combustibile, la compagnia di navigazione prevede che le unità raggiungeranno una riduzione delle emissioni di zolfo del 99% e le emissioni di ossidi di azoto saranno ridotte dell’80%. Le nuove navi potranno anche utilizzare una varietà di carburanti alternativi, tra cui biogas e metano sintetico. Navigheranno sotto la bandiera francese.

“Con il sostegno del suo nuovo azionista, CMA CGM, La Méridionale sta costruendo un nuovo capitolo della sua storia. Questo ordine dimostra il nostro incrollabile impegno a servire la Corsica nell’ambito della nostra Delegazione di Servizio Pubblico, il nostro desiderio di offrire una moderna ed esclusiva esperienza ai nostri clienti e il nostro impegno a limitare il nostro impatto ambientale” ha commentato Jean-Emmanuel Sauvée, Presidente di La Méridionale.

La Méridionale ha quattro navi RoPax, che operano fino a 13 traversate settimanali tra Marsiglia, Porto Vecchio e Ajaccio, oltre ai collegamenti tra Marsiglia e il Marocco.