In Lombardia stop ai medici gettonisti: soddisfazione dell’UGL


Gianluca Giuliano, Segretario della UGL Salute: “In Lombardia stop ai medici gettonisti. Strada da seguire in tutta Italia”

liste di attesa medici gettonisti

“Ciò che la Lombardia sta attuando, con l’approvazione della delibera proposta dall’Assessore al Welfare Guido Bertolaso, deve essere d’esempio: una strada da seguire sull’intero territorio nazionale. Il prossimo stop dei medici gettonisti è un atto di giustizia e recepisce la richiesta formulata alcune settimane fa dal Ministro della Salute Schillaci” dichiara Gianluca Giuliano, Segretario della UGL Salute.

“Le carenze degli organici non possono e non devono essere più gestite ricorrendo ai medici a gettone. Questa soluzione – prosegue il sindacalista – ha generato squilibri di trattamento economico nei reparti ospedalieri creando un palese cortocircuito che la Lombardia ha deciso di combattere annunciando che, dal nuovo anno, non sarà più possibile fare ricorso a medici gestiti da cooperative aprendo, al loro posto, alla chiamata con forme di contratto libero-professionale. È un primo passo, in attesa che si estenda ovunque, che dovrà essere sostenuto da una attenta programmazione che arrivi al miglioramento delle condizioni economiche anche attraverso benefits fiscali. Noi avevamo proposto, a tal fine, una aliquota unica al 10% in grado di dare forza agli stipendi di chi lavora nella sanità. Crediamo ancora oggi, confrontandosi, che questa possa essere una soluzione percorribile” conclude Giuliano.