Nel Canale di Suez pioggia di fondi per investire sull’idrogeno verde


La Zona Economica del Canale di Suez (ZCZONE) ha firmato un accordo da 15,6 miliardi di dollari con un gruppo di società cinesi per potenziare l’idrogeno verde

pillole di idrogeno

La Zona Economica del Canale di Suez (ZCZONE) ha firmato un accordo da 15,6 miliardi di dollari con un gruppo di società cinesi per potenziare le iniziative di produzione di combustibili verdi, secondo Seatrade Maritime. Secondo il presidente della ZCZONE Walid Gamal El-Din, gli accordi creeranno circa 9.000 posti di lavoro e comprenderanno la creazione di 11 progetti.

L’Egitto ha cercato di collaborare con entità internazionali per produrre idrogeno verde e i suoi derivati ​​nella Zona del Canale di Suez. La Banca Centrale d’Egitto (CBE) ha riferito che per gli anni fiscali 2022 e 2023, i porti affiliati alla divisione hanno firmato sette accordi per un valore di 1,34 miliardi di dollari.
 Il totale delle entrate del commercio estero dell’Egitto è stato di 111,402 miliardi di dollari negli anni fiscali 2022 e 2023, con gli Emirati Arabi Uniti, gli Stati Uniti, la Cina e l’Arabia Saudita come principali partner commerciali del paese. La Cina, come terzo partner commerciale del paese, ha registrato un volume di scambi di 7,50 miliardi di dollari, di cui 6,60 miliardi di dollari di importazioni e 904,8 milioni di dollari di esportazioni.
 Il commercio con l’Arabia Saudita è stato di 6,555 miliardi di dollari, di cui 4,94 miliardi di dollari di importazioni e 1,61 miliardi di dollari di esportazioni. I ricavi della zona hanno raggiunto un record di 196 milioni di dollari negli anni fiscali 2022 e 2023. Gli investimenti diretti esteri e le attività del Canale di Suez sono aumentati del 12,8% nell’ultimo anno fiscale, arrivando a 10 miliardi di dollari durante quel periodo, secondo la CBE.