Zibba online con il nuovo progetto “Si dorme come cani”


Con “Si dorme come cani” Zibba inaugura il nuovo progetto discografico, dedicato all’intreccio tra il nostro mondo interiore e l’opera di Calvino

zibba

“Si dorme come cani” è il nuovo singolo di Zibba (Pioggia Rossa Dischi), primo estratto del nuovo disco, “La città dall’alto”. L’autore, musicista e producer ligure, che in questi anni si è distinto per la capacità di descrivere i sentimenti di un mondo che cambia, intraprende un viaggio musicale fuori dal tempo: un sorprendente percorso cantautorale e umano caratterizzato dall’incontro tra storie personali ed elementi dei primi racconti di Italo Calvino.

“”Si dorme come cani” racconta il punto di vista di chi deve fare i conti con qualcosa che non avrebbe voluto vedere o sentire. Una preghiera sdraiati sul pavimento di una stazione, a cercare pace nel tabacco e negli stordimenti da sonno.” 

Link: https://spoti.fi/3M12rA6

Scritto da Zibba con l’aiuto di Samuele Puppo, che ha curato con Zibba le musiche del disco, il brano è ispirato all’omonimo racconto contenuto nella raccolta “Ultimo Viene il Corvo”, dedicata alla guerra e alla resistenza, alla morale umana e al discernimento tra bene e male.

In direzione ostinata e contraria rispetto alla bulimia dei tempi, Zibba rimette al centro una parola piena di anima: attinge dalla letteratura, raccoglie la complessità del nostro vivere quotidiano, costruisce riflessioni e cerca la sostanza, costruendo una musica fatta di tempi distesi e una ruvida e palpabile contemporaneità.

Zibba usa un lessico schietto, semplice. Una scelta che lo avvicina, da sempre, alla poetica dei grandi cantautori italiani e restituisce autenticità a un racconto che non manca mai di delicatezza e profondità.

“Si dorme come cani” è stato suonato da Zibba, Samuele Puppo, Nicola Arecco, Marco Di Giuseppe e Camilla Jeanine.