MSC ha raddoppiato i passeggeri nel porto di Palermo


MSC Crociere, il terzo brand crocieristico al mondo. celebra, alla fine del 2023, il raddoppio dei propri passeggeri nel porto di Palermo

MSC CROCIERE

MSC Crociere celebra, alla fine del 2023, il raddoppio dei propri passeggeri nel porto di Palermo portando per la prima volta nello scalo siciliano – tra i più importanti del Mediterraneo del Sud e sempre più rilevante anche per la Compagnia – la sua nuova ammiraglia MSC World Europa. Si tratta dell’unità più grande mai costruita in Europa nonché della più avanzata al mondo dal punto di vista tecnologico e ambientale, essendo tra l’altro alimentata a gas naturale liquefatto, il carburante fossile più pulito attualmente disponibile su larga scala a livello mondiale.

Quest’anno il terzo brand crocieristico al mondo registrerà infatti nel capoluogo siciliano, grazie al posizionamento di ben tre navi, un nuovo record di movimentazione dei passeggeri, pari a 468.000, più del doppio rispetto ai 207.000 turisti trasportati nel 2022 (+126%). Nel 2024 i numeri segneranno un ulteriore incremento con 475.000 crocieristi, confermando così la leadership di MSC Crociere nello scalo palermitano con oltre il 50% di quota di mercato, rispetto al 38% del 2022.

Per celebrare l’evento si è svolta a bordo della nave, come da antica tradizione marinaresca, la cerimonia del «Maiden Call» alla presenza delle principali autorità e istituzioni cittadine e regionali, di esponenti del settore marittimo, dell’industria, del commercio e del turismo – viste le importanti ricadute delle crociere sull’economia cittadina – oltre al top management della Compagnia.

Beppe Lupelli, Responsabile Commerciale MSC Crociere per la Sicilia e la Puglia, ha dichiarato:  «Il porto di Palermo e l’intera Sicilia sono sempre più al centro della strategia di MSC Crociere, che nel 2023 ha registrato nell’isola un nuovo importante record di traffico. Il capoluogo e i suoi dintorni sono infatti tra le mete preferite dei nostri passeggeri nel Mar Mediterraneo, potendo contare su una grandissima e ineguagliabile varietà di bellezze artistiche e naturali. Per questo nel 2023 e nel 2024 abbiamo deciso di rafforzare ulteriormente la nostra presenza in Sicilia».