A Christian Greco il Premio Centum dell’Unione Imprese Centenarie Italiane


Bergamo Brescia 2023: consegnato a Christian Greco, egittologo e direttore del Museo Egizio di Torino, il Premio Centum della Unione

christian greco

“La cultura d’impresa e la cultura museale devono coesistere e anzi possono consolidare il loro rapporto perché rappresentano un grande patrimonio sociale a beneficio della comunità. Non sono solo espressioni del passato ma realtà contemporanee e dinamiche che vivono di continue pulsioni. Sono particolarmente lieto di ricevere questo premio perché anche il Museo Egizio ha una storia ultracentenaria e nel 2024 celebrerà i suoi 200 anni di vita”.
Così Christian Greco, egittologo e direttore del Museo Egizio di Torino, dopo aver ricevuto a Brescia il Premio Centum della Unione Imprese Centenarie Italiane, riconoscimento legato quest’anno alle celebrazioni di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e che in passato è stato consegnato a Don Antonio Loffredo (parroco del Rione Sanità di Napoli) e Paolo Fresu (musicista trombettista, ideatore del Festival di Berchidda).
Classe 1975, nato ad Arzignano (Vicenza) da una famiglia di origini siciliane, Christian Greco dal 2014 è direttore del Museo Egizio di Torino.
Questa la motivazione espressa dalla Giuria del Premio Centum: “Per aver saputo valorizzare, coniugando l’innovazione nella ricerca scientifica e la visione manageriale, il Museo Egizio di Torino, trasformando quello che era un prestigioso patrimonio artistico e culturale conosciuto a pochi in un’eccellenza italiana nota, apprezzata e invidiata a livello internazionale. La passione per la ricerca e l’insegnamento, unita a grandi capacità comunicative e gestionali, fa oggi di Christian Greco un imprescindibile punto di riferimento della cultura museale mondiale.”
Nel corso della cerimonia tenutasi presso Confindustria Brescia è stato anche assegnato a Sharon Carducci (Università degli Studi Internazionali di Roma) il Premio di Laurea “Carpenè Malvolti” per la sua tesi dal titolo “La valorizzazione del patrimonio storico d’impresa tra tradizione e innovazione. Una content analysis sulla comunicazione web dei marchi storici italiani del settore agroalimentare”.