Il canto lirico italiano è patrimonio immateriale Unesco


Il canto lirico italiano è patrimonio immateriale dell’Unesco. Il ministro della cultura Sangiuliano: “Eccellenza mondiale, una proiezione dell’immaginario positivo italiano”

Rigoletto

Il canto lirico italiano è ufficialmente iscritto nella lista del patrimonio immateriale mondiale dell’Unesco. L’annuncio è arrivato in diretta dal Botwsana, dove è in corso la riunione del Comitato Unesco che ha deciso l’iscrizione dell’arte del canto lirico italiano nel Patrimonio immateriale. Ad assistere alla diretta trasmessa dal ministero della Cultura, il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi. “Sono felice”, ha detto dopo un applauso scoppiato nella sala del Mic.

SANGIULIANO: ECCELLENZA MONDIALE UNESCO

“Dopo un lungo e articolato lavoro una grande eccellenza della nostra nazione ottiene un altro riconoscimento dell’Unesco. Si tratta di una consacrazione ufficiale di quello che già sapevamo: il canto lirico italiano è una eccellenza mondiale, una proiezione dell’immaginario positivo italiano per cui stiamo lavorando su più fronti. Ringrazio il sottosegretario Mazzi per l’impegno profuso nel concludere positivamente questa candidatura. Questa bella notizia si associa alla firma del rinnovo del contratto delle Fondazioni lirico sinfoniche che da 20 anni non veniva rinnovato“. Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, alla notizia dell’iscrizione del canto lirico italiano nella lista del patrimonio Unesco.