Un simulatore avanzato per i piloti del porto di Valencia


Sicurezza marittima: i piloti del porto di Valencia hanno messo in funzione un simulatore avanzato con il quale riprodurre situazioni reali e migliorare le operazioni

valencia

La Corporazione dei piloti del porto di Valencia ha messo in funzione il suo simulatore avanzato con il quale può riprodurre situazioni reali e migliorare le sue operazioni, rafforzando al contempo la sicurezza marittima. Con questa tecnologia è possibile simulare qualsiasi situazione nelle acque del porto, consentendo di esercitarsi in manovre su navi di qualsiasi dimensione e in tutti i tipi di condizioni operative (incorpora un VTS o simulatore di traffico marittimo) e di simulare qualsiasi scenario meteorologico.

Questo dispositivo, sviluppato da Wärtsilä, è unico in Spagna e può essere utilizzato da piloti, operatori del traffico marittimo o rimorchiatori, o anche da tutti loro contemporaneamente. È dotato di un simulatore di manovra e di un simulatore VTS, che possono essere utilizzati congiuntamente e in coordinamento. Tutto ciò avviene anche da moduli diversi (fino a quattro) e con i professionisti che lavorano in isolamento – in stanze diverse.

“Queste condizioni forniscono un maggiore realismo alla simulazione, serve come addestramento per tutti i tipi di situazioni” ha sottolineato Javier Félix, presidente della Corporazione dei piloti del porto di Valencia. L’investimento in questi simulatori avanzati riafferma l’impegno della Corporazione dei piloti per la sicurezza marittima e la formazione continua del suo personale. Mar Chao, presidente dell’Autorità portuale di Valencia, che è stata accompagnata nella visita da Francesc Sánchez, direttore di Valenciaport, e da Néstor Martínez, vicedirettore generale della PAV, dopo aver visto come funziona, ha sottolineato che “questo investimento dimostra un chiaro impegno a offrire un servizio di eccellenza, migliorando il coordinamento operativo e posizionando Valenciaport nella ‘prima divisione’ della sicurezza marittima”.

Da parte sua, Helena Delgado, capitano marittimo di Valencia, ha valutato l’avvio di questo simulatore in quanto “beneficia la sicurezza marittima del porto di Valencia perché permetterà di verificare con garanzie la fattibilità di manovre che presentano condizioni eccezionali”.