Fuori per Factory Flaws “Punk For Introverts”, il nuovo album dei Novanta che tornano con un progetto punk per gente introversa dal sapore estremamente romantico
![]()
Esce per Factory Flaws “Punk For Introverts” – il nuovo album dei Novanta che tornano con un progetto punk per gente introversa dal sapore estremamente romantico, sette tracce che racchiudono un intero mondo e creano la colonna sonora perfetta per accompagnare gli ascoltatori nella stagione autunnale.
Cinque tracce inedite che si aggiungono a due già uscite nel corso dell’anno: “Forever” e “Magic Youth”.
Tracklist
“Reverb for days”
“Forever” feat. Gioia Podestà
“Magic Youth” feat. The Sensitive Club
“Rain-oriented people”
“Survive the sea” feat. Francesca Saracino
“Volta” feat. etti/etta
“Fuoco / fiamme”
“Volta” è la focus track di “Punk For Introverts” e vede la partecipazione del duo italo-canadese etti/etta.
A proposito di “Volta” il gruppo racconta che “La prima versione strumentale venne fuori durante il lockdown del 2020 e inevitabilmente risentiva di quella quotidianità blindata e senza sbocchi: era un vortice di distorsioni continue che scavavano tra frequenze testarde e spaventose dall’inizio alla fine. Era una roba cupissima e assordante, qualcosa a cui non riuscivamo a dare compiutezza. Per provare a dare una svolta al brano ci siamo così rivolti un anno più tardi a un misteriosissimo duo italo-canadese chiamato etti/etta.”
Il loro è un shoegaze futuribile e notturno, qualcosa di unico nel loro genere. Con la voce di Raffaella e il synth di Marcus la canzone si è ribaltata, da claustrofobica è diventata sconfinata, onirica, vertiginosa. È un crescendo dream pop in 5/4 in cui c’è tutto quello che amano i Novanta: le accordature sbagliate, i pedali settati male, gli amplificatori prossimi al collasso. “Perché noi, per citare gli Adorable, siamo contro la perfezione”.
etti/etta spiegano “Manfredi (leader e chitarrista dei Novanta) si è dimostrato un amico per noi, ha sempre creduto nella nostra musica e quindi siamo stati molto felici di collaborare al loro progetto. È la nostra prima collaborazione, un processo molto diverso dal nostro solito musicalmente parlando, ma siamo davvero contenti del risultato. Si possono sentire entrambi i nostri sound in Volta”.
Il mantra di “Punk For Introverts” è qui non si poga, si sogna. L’album rappresenta infatti un manifesto che si snoda tra emotività e malinconia ballabile creata da una musica che vuole essere empatica e accogliente per chi ama il punk, il dream pop e lo shoegaze.
I Novanta a proposito dell’album: “Ha avuto una lavorazione lunga più di due anni: è composto da brani che nel corso del tempo hanno cambiato forma, tono, decibel e intensità. Inizialmente tutto aveva un suono cupo e molto claustrofobico. Col tempo abbiamo capito che bisognava allungare gli arrangiamenti, renderli da un lato più astratti e d’atmosfera, dall’altro più concreti e brucianti.”
Tutto il rumore è stato reso possibile da Agostino Financo Burgio (batteria), Antonia Chiara Ciancaglini (basso, synth, voce nella tracce 3 e 4), Manfredi Lamartina (chitarra, synth), Francesco Lucà (basso nella track 5, chitarra speciale nella traccia 7), Giuseppe Musto (synth).
Tutte le canzoni sono state suonate da Novanta e scritte da Manfredi Lamartina, eccetto “Forever” (Lamartina & Gioia Podestà, voce di Gioia Podestà), “Magic youth” (Lamartina & The Sensitive Club, voce di The Sensitive Club), “Survive the sea” (Lamartina, Musto & Francesca Saracino, voce di Saracino), “Volta” (voce e synth di etti/etta).
Prodotto da Francesco Lucà e Novanta, registrato & mixato da Francesco Lucà all’RBS Studio, Cormano (Milano, Italia) tra giugno ’22 e febbraio ’23; voci nelle tracce 2, 3, 6 (e synth nella traccia 6) registrate rispettivamente da Federico Costanzi, Ben Moro ed etti/etta; masterizzato da Andrea De Bernardi all’Eleven Mastering.
Copertina di Ilaria Sponda.
Biografia
I Novanta sono un gruppo milanese che suona dream pop. O, per dirla a modo loro, “ceiling-gazing songs”: canzoni da ascoltare preferibilmente tra mezzanotte e le quattro del mattino, con gli occhi fissi sul soffitto della propria cameretta. Dopo tre album (“Crescendo”, “Best-selling dreams”, “Hello we’re not enemies”) e l’ep “Some are stars”, il 2023 è l’anno di “Punk For Introverts” pubblicato dai Novanta via Factory Flaws.