Con Edusogno la lingua inglese si impara più velocemente


Edusogno è la startup innovativa che permette di migliorare, in soli 3 mesi, il proprio livello di inglese, attraverso lezioni online curate da insegnanti madrelingua

Edusogno

Nel 2019 l’Italia è stata riconosciuta come il paese d’Europa con la peggiore conoscenza dell’inglese. Seppure nel corso degli ultimi anni si siano fatti passi avanti rispetto alla padronanza di questa lingua, studi recenti hanno dimostrato come l’Italia si posizioni ancora su un livello medio-basso. Il grado di conoscenza dell’inglese, infatti, non è comparabile a quello degli altri Stati, il che costringe il Belpaese a ricoprire ancora un ruolo marginale, precludendo così a molti futuri studenti la possibilità di realizzare il proprio sogno e accedere agli istituti esteri, che richiedono obbligatoriamente un livello di conoscenza pari al C1. Questo si spiega attraverso una molteplicità di fattori, alcuni dei quali assumono un ruolo particolarmente impattante: in Italia, generalmente, si approccia lo studio della lingua più tardi rispetto agli altri Paesi (a un’età di circa 8-9 anni), inoltre la didattica non prevede l’affiancamento di docenti madrelingua e, infine, la fruizione dei contenuti audiovisivi avviene in Italiano, grazie al processo di doppiaggio, e non in lingua originale come in altri Paesi.1

Quante volte abbiamo pensato che l’inglese fosse un ostacolo insormontabile al raggiungimento dei nostri obiettivi di carriera e quante volte ci siamo preclusi opportunità, mettendo da parte i nostri sogni, convinti che fosse impossibile raggiungere la fluency in poco tempo, senza trascorrere un periodo all’estero? Proprio per scardinare questa dinamica molto frequente e condivisa, nel 2021 viene costituita Edusogno, una startup innovativa di e-learning che oggi ha come obiettivo quello di aiutare chi vuole imparare a esprimersi e comunicare in inglese in modo fluente, ma anche inseguire i propri obiettivi di carriera lavorativa e di studio.

Edusogno: l’acceleratore di lingua inglese che consente un salto di livello in tre mesi

Edusogno è un vero e proprio acceleratore di lingua inglese che ha alla guida tre giovani under 30: il 28enne Domenico Campanaro, dottorando in ingegneria aerospaziale all’università di Oxford; Filippo Licordari, anch’egli 28enne, laureato in Ingegneria Chimica all’ETH di Zurigo ed ex-membro di Boston Consulting Group a Zurigo; infine, Luigi Campanaro, di 29 anni, che ha appena concluso un dottorato in Robotica all’università di Oxford dove si è specializzato in Robotica ed Intelligenza Artificiale.

Dopo essere stati ammessi in università estere, l’esigenza di Domenico, Filippo e Luigi è stata quella di ottenere in breve tempo la certificazione C1, condizione indispensabile per soddisfare i requisiti degli istituti. Dunque, con dedizione e impegno sono riusciti a raggiungere l’obiettivo in soli tre mesi. Forti dell’ esperienza personale, hanno deciso di dar vita a questo progetto, che vuole risolvere il problema della barriera linguistica; per riuscirci, Edusogno fornisce a chi vi si affida gli strumenti pratici per imparare a comunicare in inglese e ad acquisire fluenza nel minor tempo possibile.

Nel contesto scolastico italiano, dedichiamo in media 13 anni allo studio della lingua inglese, ponendo sempre tanta, forse troppa attenzione alla grammatica – commenta Domenico Campanaro, founder di Edusogno – quando poi ci si trova a dover sostenere una conversazione ci si accorge di essere impreparati e di non avere abbastanza sicurezza nel parlato o nella comprensione. Molti, poi, semplicemente rinunciano alle proprie ambizioni professionali scoraggiati dall’idea di dover ancora studiare a lungo per migliorare il proprio inglese. L’obiettivo che ci prefiggiamo con Edusogno è proprio questo: demolire il preconcetto e dimostrare che, con gli strumenti giusti, è possibile raggiungere ottimi risultati, e in tempi brevi”.

Dopo una fase iniziale in cui viene valutato il livello di conoscenza della lingua inglese del candidato, Edusogno propone un piano di formazione che garantisce un salto di livello in soli tre mesi, consentendo, per esempio, di passare dal B1 al B2, oppure dal B2 al C1. I livelli sono certificati attraverso il superamento di uno degli esami più riconosciuti su territorio internazionale, ossia l’esame IELTS, erogato in Italia da British Council; inoltre, qualora il candidato non dovesse superare l’esame, Edusogno provvede al rimborso completo del corso.

Un metodo di insegnamento senza segreti: il dialogo come chiave di apprendimento

Esistono differenti modalità per imparare l’inglese, tra le quali scuole tradizionali e percorsi proposti dagli influencer sui social network. Entrambe queste metodologie presentano forti punti di debolezza: nelle scuole di inglese fisiche, ad esempio, le classi sono solitamente numerose (circa 7-8 studenti), il che comporta che ogni studente riesca a conversare solo per 4-5 minuti in un’ora di lezione, un tempo insufficiente per migliorare in modo sostanziale; mentre i percorsi rapidi proposti dai Guru dell’Inglese sono quasi sempre lezioni registrate in cui le interazioni vere e proprie con un madrelingua sono pressoché inesistenti.

Secondo la nostra esperienza, il problema non sta nel tempo che dedichiamo allo studio dell’inglese, quanto nella modalità in cui questo viene investito – commenta Filippo Licordari, co-founder di EdusognoFocalizzarsi per anni solo sulla grammatica non pone le condizioni per riuscire a parlare in inglese. E’ molto importante invece conversare, imparare vocaboli e concentrarsi sulla pronuncia. D’altra parte se dico una frase con qualche errore di grammatica ad un madrelingua, pronunciando bene le parole, sono sicuro mi capirà; se al contrario mi esprimo con una grammatica perfetta, non riuscendo però a pronunciare bene i vocaboli, dubito fortemente che il messaggio sarà compreso dal mio interlocutore”.

Proprio per questo, Edusogno offre lezioni online, che consentono al team di abbattere quei costi fissi inevitabili per l’eventuale affitto dei locali delle scuole e di investire quanto più sulla parte di education. Le classi di conversazione, con docenti madrelingua, sono costituite al massimo da tre studenti per massimizzare le opportunità di conversazione. Uno dei punti di forza di Edusogno è la web app che contiene numerosi esercizi interattivi, un simulatore di prove d’esame IELTS e video-lezioni registrate fruibili gratuitamente: grazie all’accesso a un unico portale si ha a disposizione tutto quanto necessario per la propria formazione.

Infine, tra gli elementi distintivi di Edusogno vi è la flessibilità oraria e la presenza di un team dedicato al success team: è possibile partecipare alle lezioni dal lunedì alla domenica, in tutto l’arco della giornata, dalle 8:00 e alle 22:00, il che garantisce la possibilità di intraprendere questo percorso anche a chi lavora.

Per ora siamo contenti dei risultati che stiamo ottenendo: abbiamo aiutato più di 1.500 iscritti ad ottenere la famigerata certificazione C1 e costruito una community social di oltre 70.000 persone – conclude Domenico Campanaro, founder di EdusognoVolendo prendere in considerazione alcuni dati, sulla base di 10.000 recensioni raccolte, il livello di soddisfazione dei nostri clienti è di 4.84/5; inoltre, per il salto di livello da B2 a C1 abbiamo registrato un tasso di superamento dell’esame pari al 96%, e del 94% per quanto riguarda il passaggio da B1 e B2. Il prossimo step, quindi, è continuare a lavorare in questa direzione, migliorando sempre più la nostra offerta”.