Sinopec attiva il più grande serbatoio al mondo di GNL


Sinopec ha annunciato che il più grande serbatoio di stoccaggio di gas naturale liquefatto (GNL) al mondo è stato messo in funzione

sinopec

La China Petroleum & Chemical Corporation (Sinopec) ha annunciato che il più grande serbatoio di stoccaggio di gas naturale liquefatto (GNL) al mondo è stato messo in funzione presso il suo terminal di ricezione di GNL di Qingdao, in Cina.

La costruzione del serbatoio, con una capacità di stoccaggio di 270.000 metri cubi, è iniziata nel 2022 ed è entrato in servizio a novembre 2023.

Secondo Sinopec, il serbatoio aggiungerà 165 milioni di metri cubi di capacità di stoccaggio per soddisfare il fabbisogno di gas di 2,16 milioni di famiglie per cinque mesi durante la stagione di riscaldamento invernale, il che contribuirà a migliorare e garantire la fornitura di gas naturale nella Cina settentrionale.

Il serbatoio di stoccaggio di GNL, che è un progetto chiave della fase III di costruzione del terminal di ricezione di GNL di Qingdao, è stato progettato, sviluppato e costruito in modo indipendente da Sinopec e presenta un diametro di 100,6 metri e un’altezza di 55 metri.

Nello stesso giorno, il terminal di ricezione di GNL di Tianjin di Sinopec ha completato la fase II di costruzione con tre serbatoi di stoccaggio da 220.000 metri cubi entrati in pieno servizio. Ciò aggiunge oltre 400 milioni di metri cubi di capacità di stoccaggio di gas naturale, portando la capacità di stoccaggio totale del terminal di Tianjin a 1,08 miliardi di metri cubi, la più grande in Cina.

I due terminal di GNL di Sinopec a Qingdao e Tianjin, con rispettivamente sette e nove serbatoi di stoccaggio, hanno una capacità di stoccaggio totale di 1,68 miliardi di metri cubi