Segnali di distensione tra USA e Cina: riprendono le comunicazioni militari


Cina e Usa riprendono le comunicazioni militari, Xi Jinping soddisfatto: “Il mondo è abbastanza grande per entrambi”. Biden: “Così un argine agli incidenti”

comunicazioni militari

Cina e Stati Uniti hanno concordato una ripresa delle comunicazioni a livello di vertici militari che erano state sospese nel 2022, a seguito della visita a Taiwan della speaker della Camera dei rappresentanti americana Nancy Pelosi. L’intesa è stata annunciata a San Francisco, in occasione di un incontro tra i presidenti Xi Jinping e Joe Biden. Secondo il capo di Stato americano, l’accordo è importante perché proprio la mancanza di comunicazione può essere all’origine di “incidenti”.

D’ora in poi, ha detto Biden in una conferenza stampa seguita all’incontro, entrambi i presidenti potranno “fare una telefonata e parlarsi direttamente”. A sottolineare la necessità della cooperazione è stato anche Xi. “Il pianeta Terra è grande abbastanza perché entrambi i Paesi possano avere successo e il successo di un Paese è un’opportunità per l’altro” ha detto il presidente cinese. “Lo scontro ha conseguenze insopportabili per entrambe le parti”.