Petronas e ExxonMobil scoprono nuovi giacimenti in Suriname


Petronas e ExxonMobil hanno effettuato una scoperta petrolifera in un pozzo esplorativo nel Blocco 52 al largo del Suriname

Wintershall Dea

Petronas Suriname E&P, filiale del gigante energetico malese Petronas, e ExxonMobil Exploration and Production Suriname, affiliata della major petrolifera statunitense ExxonMobil, hanno effettuato una scoperta petrolifera in un pozzo esplorativo nel Blocco 52 al largo del Suriname.

Il pozzo Roystonea-1, situato a circa 185 chilometri dalla costa in una profondità d’acqua di 904 metri, è stato perforato con successo a una profondità totale di 5.315 metri. Secondo Petronas, il pozzo ha incontrato diversi strati di arenaria campaniana contenenti petrolio. Di conseguenza, sono in corso ulteriori valutazioni per determinare la piena estensione della scoperta e la sua potenziale sinergia di sviluppo con la scoperta Sloanea-1 effettuata nel 2020 nello stesso blocco.

Mohd Redhani Abdul Rahman, vicepresidente dell’esplorazione di Petronas, ha osservato: “Il successo di Roystonea-1 dovrebbe favorire ulteriori esplorazioni per risorse idrocarburiche commercialmente valide nelle aree circostanti. Petronas continuerà a lavorare a stretto contatto con l’autorità ospite, Staatsolie, e i partner per sbloccare il potenziale idrocarburifero del Suriname. Non vediamo l’ora di implementare insieme programmi di esplorazione futuri sicuri e di successo”.

Petronas ritiene che questa scoperta sia il risultato dei suoi continui sforzi per garantire la sicurezza energetica per soddisfare le crescenti richieste globali di energia. Con una superficie di 4.749 chilometri quadrati, il Blocco 52 è situato nel promettente bacino Suriname-Guyana, a circa 75 miglia al largo della costa nord della capitale del Suriname, Paramaribo.

La profondità dell’acqua nel blocco varia da 160 a 3.600 piedi (da 50 a 1.100 metri). Petronas Suriname E&P è l’operatore con una quota del 50%, mentre ExxonMobil Exploration and Production Suriname detiene la restante quota del 50%. Petronas ha noleggiato la piattaforma semisommergibile Noble Discoverer della Noble Corporation con un contratto a pozzo singolo nel luglio 2023 per perforare un pozzo esplorativo nel Blocco 52.