Aneco Rifiuti si unisce a MEDA URBAN RACE 2023 per supportare la prevenzione e l’inclusione sociale


aneco rifiuti

La seconda edizione della Meda Urban Race è stata un successo travolgente. L’evento sportivo si è svolto tra sabato 7 e domenica 8 ottobre nella città di Meda e ha coinvolto un gran numero di runner che hanno risposto presente con entusiasmo e passione. La gara ha infatti fatto registrare la partecipazione di tanti professionisti e amatori provenienti da tutta Italia, desiderosi di mettersi alla prova e contribuire ad una causa sociale importante.

Gli atleti hanno dimostrato grande interesse per le tematiche dell’evento, rendendo la Meda Urban Race un’occasione unica di aggregazione sociale nel segno della promozione di uno stile di vita sano e della sensibilizzazione al tema dell’inclusione sociale.

L’evento ha offerto diverse opportunità di partecipazione al fine di garantire a tutti i partecipanti una sfida adeguata a prescindere dalla loro preparazione atletica. Il main event è stato una mezza maratona lungo un percorso di 21 chilometri. Tra i corridori anche membri del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), un’importante realtà italiana attiva nella promozione dello sport per persone con disabilità.

I runner meno esperti si sono potuti inoltre divertire con due corse non competitive, rispettivamente da 5 chilometri e 10 chilometri, che hanno ampliato ulteriormente il numero di partecipanti, dimostrando che lo sport è davvero per tutti.

Una festa nel segno del benessere e della comunità

La Meda Urban Race non è stata solo un evento sportivo, ma anche un’occasione per riflettere su inclusione sociale, benessere e prevenzione medica quali fondamenta di una comunità che tiene alla salute psicofisica dei suoi cittadini.

Tante le partnership con brand, associazioni e organizzazioni no profit tra cui spiccano Avis Meda, attiva nel supportare i servizi dedicati alle persone con disabilità e Aneco Rifiuti, azienda leader nel settore della raccolta rifiuti e promotrice di una cultura fondata sulla tutela e sul rispetto dell’ambiente.

L’evento è stato concepito per sensibilizzare i cittadini riguardo l’importanza della prevenzione per tutelare il proprio benessere fisico e mentale. Attraverso l’attività sportiva, è stata promossa l’idea che uno stile di vita attivo, insieme a una corretta alimentazione, siano alleati importantissimi per ridurre l’insorgenza di molte malattie e migliorare la qualità generale della vita.

La scelta di promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport si è rivelata vincente e ha contribuito a rafforzare il senso di comunità favorendo l’accettazione e l’integrazione delle persone con disabilità nella società. Evidente la soddisfazione del sindaco di Meda, Luca Santambrogio, entusiasta di aver dato alla sua città una manifestazione così importante e aggregante. Il weekend di sport ha infatti rappresentato un momento davvero significativo per Meda nonché un’opportunità unica per promuovere una filosofia di benessere e inclusione sociale.

I fondi raccolti durante l’evento saranno devoluti a organizzazioni locali e associazioni impegnate nell’assistenza alle persone con disabilità e nella promozione di progetti di inclusione sociale attraverso lo sport. Per altri dettagli sull’evento e per rimanere aggiornati sulle future edizioni della manifestazione è possibile visita il sito ufficiale di Meda Urban Race.