Samsung Heavy Industries sviluppa robot di saldatura laser ad alta velocità per navi


Samsung Heavy Industries ha annunciato di aver sviluppato il primo robot di saldatura laser ad alta velocità per il settore marittimo

Saldatura Samsung Heavy

Samsung Heavy Industries, società sudcoreana specializzata nella costruzione navale, ha annunciato di aver sviluppato il primo robot di saldatura laser ad alta velocità per il settore marittimo, con l’obiettivo di migliorare significativamente la produttività della costruzione di navi metaniere (LNG).

La nuova tecnologia è specializzata nella saldatura rapida dei pannelli a membrana utilizzati nelle stive delle navi LNG. Queste membrane sono realizzate in sottili strati di acciaio inossidabile che vengono a diretto contatto con il gas naturale liquido a temperatura ultra-bassa.

Rispetto ai tradizionali metodi di saldatura ad arco al plasma (PAW), che richiedono circa cinque minuti per saldare un pannello a membrana lungo 2 metri, il nuovo robot completa l’operazione in un solo minuto.

Sviluppato dal Production Technology Research Center di Samsung, il robot di saldatura laser ad alta velocità utilizza un metodo Wobble, che consiste nel ruotare il raggio laser a intervalli e velocità precisi.

La tecnologia è inoltre dotata di capacità di defocalizzazione per regolare il punto focale e di un sensore di spostamento laser per localizzare automaticamente le posizioni di saldatura curve.

L’integrazione di questa avanzata tecnologia di saldatura dovrebbe potenziare significativamente la produttività della costruzione di navi metaniere dell’azienda cantieristica.

La società prevede di avviare la produzione a pieno regime utilizzando questa tecnologia dopo aver concluso i test di sperimentazione.