Atrofia muscolare spinale: risdiplam anche per neonati pre-sintomatici


Atrofia muscolare spinale: risdiplam ottiene l’approvazione dell’Unione europea per i neonati pre-sintomatici

Atrofia muscolare spinale (SMA). nuovi dati evidenziano benefici e sicurezza a lungo termine con la terapia genica onasemnogene abeparvovec

La Commissione europea ha esteso l’approvazione di risdiplam anche ai neonati di età inferiore ai due mesi affetti da atrofia muscolare spinale (SMA). Il modificatore dello splicing SMN2 è stato autorizzato per la prima volta nell’UE nel 2021 per i pazienti di età pari o superiore a due mesi.

In particolare, risdiplam è indicato per l’uso in pazienti con diagnosi clinica di SMA di tipo 1, 2 o 3 o con una o quattro copie di SMN2 dalla nascita a meno di due mesi.

L’approvazione si basa sui dati ad interim dello studio RAINBOWFISH in bambini pre-sintomatici dalla nascita a sei settimane con SMA di tipo 1. I risultati hanno mostrato che tutti e sei i bambini con SMA di tipo 1 sono stati trattati in modo ottimale. I risultati hanno mostrato che tutti i sei bambini con 2 o 3 copie del gene SMN2 che hanno completato almeno un anno di valutazioni dello studio erano in grado di sedersi dopo un anno di trattamento con risdiplam, il 67% di stare in piedi e il 50% di camminare in modo indipendente.

Roche guida lo sviluppo clinico di risdiplam nell’ambito di una collaborazione con la SMA Foundation e PTC Therapeutics.