The Hysterical Sublime presenta il nuovo album “Void | Void”


The Hysterical Sublime presenta il nuovo album “Void | Void”: il disco è disponibile online su tutte le piattaforme digitali

The Hysterical Sublime

Dopo il primo singolo “The Ship”Angelo Di Mino e la sua band The Hysterical Sublime presentano il nuovo album Void | Void.

Void | Void racchiude materiale scritto in passato (dal 2014 al 2016) con materiale recentissimo, il tutto immerso in una veste produttiva unica.

Il titolo dell’LP, tradotto dall’inglese, “Vuoto | Vuoto” vuole suggerire l’immagine di un vuoto che osserva la sua immagine riflessa sulla superficie dell’acqua, la grafica del corsivo rappresenta proprio la parola distorta dall’increspatura dell’acqua.

Musicalmente i brani contengono una vasta palette di timbri, unendo l’elettronica più fredda al calore degli archi, suoni concreti a ritmiche ossessive, campionamenti ambientali a distorsioni e noise senza compromessi.

Se si dovesse definire un genere da attribuire a questo lavoro, “art-rock” sarebbe probabilmente il più corretto, sia per la continua ricerca di libertà espressiva e formale, ma anche per la modalità di contaminare i testi con citazioni provenienti dal cinema, dal teatro e da testi di psicanalisi e filosofia contemporanea.

Fondamentale nella scrittura dei testi è stata la collaborazione con il cantautore Bobby Good Evans.

Il primo singolo è stato accompagnato dal cortometraggio “The~Ship” scritto da Angelo Di Mino e Mirko Bonanno con la regia di Mirko Bonanno.
Il corto è stato girato a Palermo a gennaio 2021 tra la spiaggia di Vergine Maria ed il TMO (Teatro Mediterraneo Occupato), e ingloba al suo interno due delle tracce del nuovo album (“The Ship” e “Insane”), innestando “Insane” all’interno di “The Ship”, dando vita ad una struttura musicale A-B-A.
Il video è impreziosito inoltre dalla performance di danza ideata ed eseguita ad hoc da Angela Ribaudo, uno dei punti di maggiore tensione del viaggio del protagonista all’interno del mondo sommerso.