“Il fico d’oro” del Cnr tra tra i Top 10 del 2022 in Nanomaterials


Al via una nuova ricerca ENEA sui nanomateriali che punta a rendere le batterie litio-zolfo un prodotto competitivo per costi di produzione e prestazioni

L’articolo dal titolo “The Golden Fig: A Plasmonic Effect Study of Organic-Based Solar Cells”, firmato come corresponding authors dalla dott.ssa Jessica Barichello (assegnista del CHOSE e associata al Cnr-Ipcf per il biennio 2022-2023) e dal Dott. Giuseppe Calogero, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, entrando nella lista dei “Top 10 Papers del 2022” proposta dalla rivista Nanomaterials. Il lavoro, condotto presso il Cnr-Ipcf di Messina, ha beneficiato del contributo dei ricercatori Dott. M. Lanza e Dott. G. Di Marco.

Il focus dell’articolo riguarda lo studio di materiali nanostrutturati di biossido di titanio potenziati con nanoparticelle d’oro, finalizzati all’applicazione in dye-sensitized solar cells. Questo prezioso lavoro di ricerca, frutto della collaborazione con il team di ricerca guidato dal Prof. Polizzi della Ca’ Foscari, alcuni ricercatori del CHOSE e il Prof. A. Di Carlo, direttore del Cnr-Ism, segna un passo avanti significativo nella comprensione e nell’utilizzo dei materiali plasmonici nel settore dell’energia solare.

Leggi l’articolo completo