7 film horror da vedere a Halloween: da Escape Room a Sinister


Una carrellata di horror per trascorre una notte da brivido: ecco 7 film per Halloween, da Escape Room a Sinister passando per La caduta della casa degli Usher

Ottobre è il mese di Halloween: ecco 30 film horror da vedere per arrivare preparati alla notte delle streghe

Restare a casa o passare la serata fuori? Sebbene si tratti di una ricorrenza celebrata per lo più nei Paesi anglosassoni, i festeggiamenti di Halloween sono sempre più diffusi anche in Italia, dove ogni anno si organizzano eventi a tema con decorazioni e maschere ‘da brivido’. Anche chi decide di trascorrere la notte del 31 ottobre tra le mura domestiche può vivere le atmosfere di Halloween, grazie ad un catalogo cinematografico che nel corso dei decenni si è aperto sempre più al genere horror.

7 FILM HORROR DA VEDERE PER HALLOWEEN

Se non sapete cosa vedere ad Halloween, vi proponiamo 7 film horror, alcuni recenti, altri un po’ più datati. Escludendo dalla lista i grandi cult, come Nightmare, Halloween, Venerdì 13, etc, ecco i nostri consigli per tutti i gusti.

  • SCAPPA – GET OUT
    Debutto alla regia di Jordan Peele, perla dell’horror moderno. Acclamato dalla critica cinematografica e vincitore di un Oscar nel 2018 per la miglior sceneggiatura originale, Scappa – Get Out è una versione horror di ‘Indovina chi viene a cena?’. Tra un colpo di scena e l’altro il film trasporterà lo spettatore in un vero e proprio incubo claustrofobico… Il film è in streaming su Prime Video.
  • ESCAPE ROOM
    Usare l’ingegno per trovare indizi e uscire da una stanza. E se in gioco ci fosse la vostra vita? Escape Room trasforma una delle esperienze più in voga degli ultimi anni in un vero e proprio incubo. Se il finale vi lascia col fiato sospeso, tranquilli. E’ uscito anche il sequel. Il film è in streaming su Netflix e Prime Video.
  • VERONICA
    Una seduta spiritica fatta per gioco si trasforma in un incubo. Le premesse non sono molto originali, ma questa piccola perla del genere horror vi terrà inchiodati allo schermo. ‘Veronica’ ha fatto il suo debutto in sordina su Netflix nel 2017, e nel giro di poco tempo ha conquistato gli spettatori, al punto che è stato realizzato lo spin off del 2023 ‘Sorella Morte‘. Entrambe le pellicole sono disponibili in streaming su Netflix.
  • QUELLA CASA NEL BOSCO
    Lo stesso anno in cui vestiva i panni di Thor, Chris Hemsworth era tra i protagonisti di Quella casa nel bosco, un concentrato di stereotipi dell’horror che cambia improvvisamente rotta, trasformandosi in uno dei film di genere più originali degli ultimi decenni. Il film è in streaming su Prime Video.
  • SINISTER
    Uno scrittore si trasferisce con moglie e figli a King County per indagare sulla tragica impiccagione di un’intera famiglia, a eccezione della figlia più piccola, misteriosamente scomparsa. Forse era meglio non farlo… Il film è in streaming su Prime Video.
  • INSIDIOUS
    L’acclamato regista James Wan ha ridato nuova linfa vitale al genere horror con Insidious, primo capitolo di una saga che ormai non ha bisogno di presentazioni. Proprio quest’anno è uscito l’ultimo capitolo della serie, Insidious – La porta rossa, che riporta sul grande schermo il cast del primo film.
  • LA CADUTA DELLA CASA DEGLI USHER
    Non è un film, ma una miniserie in 8 puntate prodotta da Netflix. Basata sull’omonimo racconto di Edgar Allan Poe, la serie rende omaggio dignitosamente al maestro del terrore, citando al suo interno numerosi riferimenti alle altre opere di Poe. Imperdibile per gli amanti del genere.