Il gruppo musicale Arbitri Elegantiae su tutte le piattaforme digitali una canzone dedicata all’eccidio di Monte Sole, dal titolo Settembre 29 ’44
![]()
Il gruppo musicale senigalliese Arbitri Elegantiae pubblica un nuovo singolo, questa volta dedicato ad una terribile pagina della storia italiana.
Esattamente 79 anni fa si è consumato l’eccidio di Monte Sole, anche noto come eccidio di Marzabotto: una delle più gravi stragi di civili perpetrate in Europa dalle S.S. naziste, nel corso della guerra antipartigiana in Italia.
Dal 29 settembre al 5 ottobre del 1944, le vittime accertate sono almeno 775, tra i comuni emiliani di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi: prevalentemente donne e bambini. La strage venne organizzata per rappresaglia contro le sortite della brigata partigiana Stella Rossa, operante in quei luoghi e appoggiata dalle popolazioni locali.
La canzone, da oggi ascoltabile su tutte le piattaforme digitali, è nata da una visita fatta dal chitarrista e bassista del gruppo, Federico Messersì, al Parco storico di Monte Sole, che ha ispirato la scrittura del brano.
Di questa canzone pubblichiamo qui il videoclip, che è stato girato da Lorenzo K. Stanzani: