Detenuti palestinesi liberi in cambio dei 200 ostaggi: la proposta di Hamas a Israele


Hamas propone a Israele lo scambio “immediato” di prigionieri e chiede la liberazione dei detenuti palestinesi in cambio dei 200 ostaggi israeliani. La proposta arriva dal leader Yahya Sinwar

gaza

Uno scambio “immediato” di prigionieri, con la liberazione degli oltre 200 ostaggi israeliani catturati il 7 ottobre e contemporaneamente quella dei detenuti palestinesi nelle carceri di Israele: è la proposta avanzata da Yahya Sinwar, capo di Hamas nella Striscia di Gaza.

LEGGI ANCHE: A Gaza i civili irrompono nei magazzini Onu di scorte alimentari

La proposta è stata comunicata attraverso una nota rilanciata anche dall’emittente Al Arabiya. “Siamo pronti”, si legge nel testo, “a concordare uno scambio di prigionieri immediato che comprenda il rilascio di tutti i detenuti palestinesi nelle carceri di Israele e parallelamente di tutti i prigionieri detenuti dalla resistenza palestinese”.

Secondo l’organizzazione non governativa israeliana B’Tselem, al giugno scorso i palestinesi detenuti o imprigionati per ragioni di “sicurezza” da Israele erano 4.499. Oggi un portavoce dell’esercito di Tel Aviv ha riferito che gli ostaggi israeliani a Gaza sono almeno 230.