Amnesty International ha comunicato di rinunciare alla manifestazione Lucc cOMICS, come già aveva fatto Zerocalcare, per via del patrocinio dell’Ambasciata di Israele
![]()
Dopo la rinuncia di Zerocalcare, anche Amnesty International ha deciso di non aderire alla manifestazione per appassionati di fumetti Lucca Comics.
“Il patrocinio dell’ambasciata israeliana al Lucca Comics ci spinge a rinunciare alla nostra presenza– avevano annunciato ieri sera con un post su X-. Comprendiamo sia prassi consolidata il patrocinio di ambasciate dei paesi di provenienza degli artisti che realizzano l’immagine del festival, ma non possiamo ignorare che le forze israeliane stanno incessantemente assediando e bombardando la Striscia di Gaza, con immani perdite di vite civili”.
Oggi il ministro delle Infrastrutture e vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini interviene sulla defezione di Amnesty, come già fatto ieri con Zerocalcare, ripubblicando il post dell’associazione commentando: “Questo si chiama razzismo”.