Anche Amnesty rinuncia al Lucca Comics per il patrocinio di Israele


Amnesty International ha comunicato di rinunciare alla manifestazione Lucc cOMICS, come già aveva fatto Zerocalcare, per via del patrocinio dell’Ambasciata di Israele

amnesty

Dopo la rinuncia di Zerocalcare, anche Amnesty International ha deciso di non aderire alla manifestazione per appassionati di fumetti Lucca Comics.

LEGGI ANCHE: Lucca Comics: “Nessuna rinuncia al patrocinio di Israele, da noi per stare insieme nelle differenze”. Ma sui social è pioggia di critiche

Il patrocinio dell’ambasciata israeliana al Lucca Comics ci spinge a rinunciare alla nostra presenza– avevano annunciato ieri sera con un post su X-. Comprendiamo sia prassi consolidata il patrocinio di ambasciate dei paesi di provenienza degli artisti che realizzano l’immagine del festival, ma non possiamo ignorare che le forze israeliane stanno incessantemente assediando e bombardando la Striscia di Gaza, con immani perdite di vite civili”.

Oggi il ministro delle Infrastrutture e vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini interviene sulla defezione di Amnesty, come già fatto ieri con Zerocalcare, ripubblicando il post dell’associazione commentando: “Questo si chiama razzismo”.