Un francobollo celebra i 100 anni della Società Studi Fiumani


Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato alla Società Studi Fiumani

società studi fiumani

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato alla Società Studi Fiumani, nel 100° anniversario della fondazione.

L’emissione, firmata dal bozzettista Flavio Spoletini, raffigura un’aquila bicipite, simbolo secolare della città di Fiume ed elemento rappresentativo del logo della Società di Studi Fiumani, affiancata dalla copertina della Rivista di Studi Adriatici; a sinistra, invece, il logo centenario della Società. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. con l’indicazione tariffaria “B” in duecentocinquantamila venti esemplari.

“La Società Studi Fiumani è una realtà unica nel nostro Paese, per storia e impegno civico” ha aggiunto il Sottosegretario Fausta Bergamotto. “La sua azione non si interruppe mai, né durante il secondo conflitto mondiale, quando proprio il territorio istriano fu teatro di violentissime scontri, né conobbe interruzioni a seguito dell’esodo della grande maggioranza dei fiumani. Una diaspora vera e propria, spesso dimenticata, che la Società Studi Fiumani, ricostituita in esilio, è riuscita negli anni a ricomporre come memoria collettiva costituendo l’Archivio Museo Storico di Fiume”.